Allattamento e sigaretta

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 21/01/2020 Aggiornato il 21/01/2020

Un'unica sigaretta al giorno mentre si allatta non è particolamente dannosa per il neonato, a patto però che resti una sola e venga accesa all'aperto, lontano dal bebè.

Una domanda di: Stefania
Fumare una sigaretta al giorno durante l’allattamento è molto dannoso al neonato? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, che dirle?
Se in gravidanza aveva smesso di fumare ora che è in allattamento le direi che anche una sola sigaretta è dannosa, ma più a lei che al bambino in quanto è facile che, sospeso l’allattamento, il numero di sigarette giornaliere salga. Se invece era abituata a fumare un pacchetto di sigarette al giorno, le direi che una sola sigaretta gliela possiamo concedere…
In ogni caso, il latte di una mamma fumatrice rimane preferibile a quello in formula.
Le raccomando quindi di fumare quell’unica sigaretta (se proprio le serve a essere serena e a godersi di più il suo bambino) sempre al di fuori delle mura domestiche e anche dell’automobile: il fumo passivo è davvero qualcosa di cui il suo bimbo è meglio non faccia esperienza!
Spero di averle risposto e di averla aiutata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti