Allattamento e supplementazione di vitamine B

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 03/09/2020 Aggiornato il 03/09/2020

L'impiego di integratori contenenti vitamina B1 e B6 è considerato da molti esperti compatibile con l'allattamento.

Una domanda di: Maria
Sto allattando in maniera esclusiva mio figlio di un mese. A causa di lieve carenza di vitamina B12 il medico mi ha prescritto neuraben,
una compressa 2 volte a settimana per 3 settimane. Poiché neuraben contiene anche B1 e B 6 io per scrupolo ho dosato anche queste due vitamine e, mentre
la B1 è nella norma, la B 6 è ai limiti superiori (ho 27, il range è tra 8 e 27). Prendendo neuraben ho paura quindi di andare in lieve sovradosaggio di
B 6. Questo può comportare un problema per il bimbo dato che sto allattando? Nelle mie condizioni assumere neuraben alle dosi consigliate è davvero sicuro anche se sto allattando? Grazie.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Maria,
è verosimile che l’impiego di integratori contenenti vitamina B1 e B6 in allattamento non comporti l’assunzione da parte del lattante di dosi in grado di causare effetti indesiderati, anche in assenza di una carenza materna di queste vitamine. Molti esperti considerano la supplementazione con queste vitamine come compatibile con l’allattamento.
Considerando la dose prescritta (una compressa 2 volte alla settimana) e la durata limitata del trattamento (3 settimane), ritengo che non ci siano motivi per controindicare l’uso in allattamento. Cordiali salute.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti