Allatto: posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/03/2023 Aggiornato il 17/03/2026

L'allattamento non mette al riparo dalla possibilità di dare inizio a una gravidanza, soprattutto a un anno dal parto.

Una domanda di: Valentina
Salve Dottore, io allatto da un anno e potrebbe esserci un presunto concepimento avvenuto da poche ore, ora il punto sta che secondo lei potrei prendere la pillola? E poi un altra domanda io non ho mai fatto una visita post partum dei 40/60 giorni cosa potrebbe implicare?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, mi perdoni ma la sua domanda non è molto chiara. Le rispondo in base a principi generali, sperando di sciogliere il suo dubbio. In allattamento può iniziare una gravidanza, specialmente dopo un anno dal parto. In altre parole allattare non rappresenta un mezzo contraccettivo affidabile. Durante l’allattamento si può assumere la pillola contraccettiva a base di solo progestinico (per esempio, Cerazette) che non influisce sulla produzione del latte e non aumenta il rischio di trombosi. L’alternativa è la contraccezione di barriera, cioè il profilattico, da usare fin dall’inizio della penetrazione per tutta la durata del rapporto sessuale. Grande attenzione va posta al momento di indossarlo, perché se lo si fa in modo maldestro c’è il rischio che si sfili o che si rompa, annullandone la capacità anticoncezionale. Per quanto riguarda la visita post partum, che dirle? E un controllo che si fa per precauzione, per accertare che sia tutto tornato a posto, è meglio farlo insomma, come tutti i controlli. Per contro, non effettuarlo è una trascuratezza verso se stesse. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Seconda gravidanza che non si annuncia: “colpa” dell’allattamento?

29/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In teoria l'allattamento può ritardare il secondo concepimento, anche se è vero che dopo aver partorito un primo figlio, la sua fertilità è maggiore. L'inizio della gravidanza può poi servire a trovare il coraggio di concludere l'allattamento del primogenito di tre anni.   »

Allattamento: è vero che non si può proseguire se inizia una nuova gravidanza?

28/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei mesi dell'attesa, l'utero non si contrae durante la poppata, come invece accade dopo il parto, quindi si può continuare ad allattare anche nel caso in cui nella nuova gravidanza si sia evidenzato un "mancato accollamento"  »

Allattamento: può causare l’ipertiroidismo?

03/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Si può escludere che l'allattamento possa determina la comparsa di ipertiroidismo, cioè di un'attività abnorme della tiroide.   »

Allattamento: si può continuare in gravidanza (prendendo l’acido folico)?

27/07/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In vista di una seconda gravidanza, si può senza dubbio assumere l'acido folico (e continuare a prenderlo almeno fino al termine del primo trimestre) nonché si può continuare ad allattare. Inoltre, a gravidanza iniziata l'allattamento può proseguire fino al parto e anche oltre: l'eventualità di allattare...  »

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti