Alle terme con il pancione: è rischioso?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 03/10/2022 Aggiornato il 03/10/2022

Se l'acqua termale non ha una temperatura superiore a 38° C è possibile immergersi anche durante la gravidanza. In generale, è sempre meglio però segnalare il proprio stato agli assistenti.

Una domanda di: Vera
Salve, sono in attesa, 11 settimane +5, avevo prenotato tempo fa un soggiorno alle terme e non ho voluto disdire, non ho nessun disturbo e la
temperatura dell’acqua era di circa 37 gradi, sono stata immersa circa 40 minuti perché mi sentivo meglio con la schiena e le gambe. Posso aver
causato danni al feto? Se sì cosa?

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Vera,
l’aumento eccessivo della temperatura corporea nel primo trimestre di gravidanza è associato a un aumento del rischio di malformazioni.
Per questo motivo è consigliabile per cautela evitare bagni con acqua a temperatura superiore a 38°C.
Nel suo caso, se come da lei riportato la temperatura dell’acqua era inferiore, è improbabile che i rischi per lo sviluppo dell’embrione e del feto possano essere aumentati.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Camera gestazionale piccola dopo la PMA

04/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Anche in una gravidanza avviata grazie a un percorso di procreazione medicalmente assistita è possibile che avvenga qualcosa che rallenta lo sviluppo dell'embrione, ma non è detto che quando accade tutto sia perduto.   »

Aborto spontaneo: l’espulsione potrebbe non avvenire naturalmente?

26/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un mese da un'interruzione spontanea della gravidanza, se l'utero non si è ripulito spontaneamente, è prassi intervenire con il raschiamento. A volte, in alternativa, è possibile anche impiegare i farmaci.  »

Fai la tua domanda agli specialisti