Alto rischio di preeclampsia emerso dall’ecodoppler

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/04/2023 Aggiornato il 21/04/2023

Non è così automatico che valori alterati emersi dall'ecocolordoppler fetoplacentare siano predittivi di quella che, in un passato non troppo lontano, veniva definita "gestosi".

Una domanda di: Augusta
Buonasera Dottore, sono una donna di 30 anni alla mia prima gravidanza naturale, 12 settimane. Ieri ho effettuato ecocolordoppler fetoplacentare e, insieme ai risultati del duo test allargato, è uscito alto rischio di preeclampsia. Questi i valori: PAPP-A: 2,170 lU/I equiv. a 0,8402 MoM PIGF: 17,000 pg/ml equiv. a 0,3930 MoM PLGW: 17 Pg/ml Pressione arteriosa media: 86,8 mmHg equiv a 1,0768 MoM PI media arteria uterina 2,79 equiv a 1,5822MoM Doppler vasi materni: Arteria uterina sinistra PI 3,0 Arteria uterina destra PI 2,58 Sono un po’ preoccupata sinceramente (anche se il feto è correttamente sviluppato e i valori di crescita sono tutti nella norma dell’età gestazionale) perché non ho mai avuto alcun tipo di problema inerente alla pressione, ho un peso adeguato alla mia altezza e conduco uno stile di vita sano. Segnalo solo Tiroidite di Hashimoto curata con eutirox. Ora mi è stata prescritta la cardioasprina 150 mg una pastiglia e mezzo, sono un po’ in ansia. La ringrazio.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Augusta, vi sono opinioni discordanti sul valore predittivi di questi indici alterati sul fatto che la pressione arteriosa aumenti per un meccanismo gestosico nell’ultima parte della gravidanza. La mia posizione è che il quadro che mi ha presentato non sia per nulla preoccupante e credo che la gravidanza decorrerà in modo più che felice. La precauzione di utilizzare cardioaspirina è molto ragionevole. I dosaggi raccomandati variano tra 75 e 150 mg, noi usiamo 100 mg al giorno da assumere a stomaco pieno dopo il pasto principale. Mi piacerebbe sapere se questa mia visione più rassicurante si conferma poi nei prossimi mesi, ma io sono convinto di sì. Quindi buona gravidanza e ci terrà informati.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti