Amenorrea a 47 anni: gravidanza o premenopausa?
 A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia  
Pubblicato il 15/07/2024
Aggiornato il 13/04/2025
A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia  
Pubblicato il 15/07/2024
Aggiornato il 13/04/2025 Il mancato arrivo delle mestruazioni a 47 anni è più facilmente dovuto alle irregolarità del ciclo che precedono la menopausa, a maggior ragione se il test di gravidanza risulta negativo.
Una domanda di: Daniela
Ho 47 anni ,e un ritardo di 10 giorni, ho fatto 3 test tuttinegativi, fatti a distanza di 3 giorni al mattino, devo precisare che l’ultimo ciclo l’ho avuto il 2 di giugno, e il ciclo l’ho avuto sempre non regolare, mi arrivava sempre prima di qualche giorno, con durata di 5 giorni. Nell’ultimo anno sembra che sia diminuito non di tanto ma ho notato qualche cambiamento e adesso è sparito. Ieri sera ho notato due gocce, poi niente, oggi di nuovo qualcosa di marroncino però pochissimo quasi niente. La mia domanda è: possibile che sia in fase di premenopausa?

Francesco Maria Fusi
Gentile signor,
il percorso per arrivare alla menopausa è lungo e variabile per ogni donna. Se la fine della fertilità è tra i 42-43 anni (anche se gravidanze casuali possono esserci anche dopo), la fine della funzione ormonale è lenta. In genere dapprima si producono estrogeni e non progesterone, cosa che rende i cicli più corti, poi si riduce anche la produzione di estrogeni, e questo può portare a ritardi. Queste fasi possono anche alternarsi e durare anni. L’età media della menopausa è circa 51 anni, ma l’arco di tempo in cui può verificarsi è compreso tra i 45 e i 55 anni.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante.  I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
  
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottor Claudio Ivan Brambilla  L'amenorrea, cioè il mancato arrivo delle mestruazioni, può essere dovuto a ragioni diverse dall'imminenza della menopausa e dalla gravidanza.  »
  
22/07/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottoressa Sara De Carolis  Dopo un'isteroscopia è possibile dare inizio a una gravidanza, ma per appurare se è così bisogna fare il test.  »
  
11/07/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottor Gaetano Perrini  I test di gravidanza danno un esito attendibile, ma se risultano negativi è opportuno ripeterli, ovviamente nel caso in cui siano stati effettuati troppo presto.   »
  
03/06/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottor Gaetano Perrini  Dopo un aborto, l'attività ovarica in genere riprende a distanza di un mese e una nuova gravidanza può iniziare successivamente.   »
  
22/05/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottoressa Elisabetta Canitano  Se le mestruazioni non ci sono, a prescindere dalla ragione, l'anello contraccettivo si può mettere in qualunque momento del mese, potendo contare sul suo effetto contraccettivo dopo sette giorni.   »
 Le domande della settimana
  
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Professor Giorgio Longo  La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »
  
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottoressa Elisa Valmori  Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »
  
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Professor Augusto Enrico Semprini  Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »
Fai la tua domanda agli specialisti