Amenorrea a 47 anni: può essere una gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/08/2022 Aggiornato il 31/08/2022

Le probabilità che a 47 anni il mancato arrivo delle mestruazioni sia dovuto a una gravidanza, oltretutto iniziata in seguito a rapporti sessuali affrontati con profilattico e coito interrotto, sono vicine allo zero. E questo vale ancora di più se il test è risultato negativo.

Una domanda di: Luisa
Salve ho 47 anni ho un ritardo di 10 giorni. Ultima mestruazione il 23 luglio da dire però venuta con un settimana di anticipo….io e mio marito abbiamo rapporti con preservativo e mai completi interni. Ho fatto anche il test con esito negativo: vista l’età potrei essere in fase di premenopausa. Le dico questo perché non avendo avuto figli e nessun problema fino ad ora io non ho mai fatto una visita quindi per me è tutto sconosciuto.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, può tranquillamente escludere alla sua età, per di più con le modalità che descrive, di essere incinta. Ci sono invece buone probabilità che l’irregolarità sia una delle prime avvisaglie della menopausa. Non è che sia molto opportuno non aver mai fatto un controllo ginecologico né un pap test, quindi è forse giunto il momento di porre rimedio a questa inadempienza fissando una visita dal ginecologo con ecografia. Farei anche gli esami del sangue per i dosaggi ormonali, per avere un’idea della sua situazione attuale rispetto alla menopausa. Attraverso gli esami e l’ecografia le potranno predire, anche se approssimativamente, quanto tempo manca alla cessazione definitiva dell’attività delle ovaie. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti