Amenorrea: cosa può essere?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 09/08/2022
Aggiornato il 26/03/2026 Formulare delle ipotesi sul mancato arrivo delle mestruazioni senza avere alcuna informazione utile, a partire dall'età della donna, è praticamente impossibile.
Una domanda di: Annarita
Buongiorno ho 10 giorni di ritardo. Lo scorso 7 agosto ho fatto un test negativo, anche al 5 giorno di ritardo ho effettuato il dosaggio delle beta-hCG. Mi può dire per favore perché non mi vengono? Ho paura.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora, francamente non comprendo il suo tono angosciato e tutta questa paura: le mestruazioni possono non comparire regolarmente di tanto in tanto, senza che questo sia necessariamente espressione di qualcosa che non va, senza che per questo si debba andare in panico. Detto questo, è realmente difficile fare ipotesi visto che non scrive nulla di sé: non dice quanti anni ha (e questo dato, come penso possa immaginare, è piuttosto rilevante in relazione all’irregolarità mestruale) né se è in sovrappeso o in sottopeso: entrambe le condizioni possono infatti influire sulla regolarità del ciclo. Non scrive se ha contratto di recente la CoVid-19, né fa cenno a una situazione stressante con cui si è eventualmente trovata alle prese. Così non posso che brancolare nel buio, nel senso che con tutta la buona volontà non mi è possibile fare alcuna ipotesi. L’unico consiglio che posso darle è di fissare un controllo dal suo ginecologo (visita + ecografia), grazie a cui potrà appurare cosa sta accadendo. Tenga presente che lo può fare con calma: non è un’urgenza. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla L'amenorrea, cioè il mancato arrivo delle mestruazioni, può essere dovuto a ragioni diverse dall'imminenza della menopausa e dalla gravidanza. »
22/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Dopo un'isteroscopia è possibile dare inizio a una gravidanza, ma per appurare se è così bisogna fare il test. »
11/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini I test di gravidanza danno un esito attendibile, ma se risultano negativi è opportuno ripeterli, ovviamente nel caso in cui siano stati effettuati troppo presto. »
Le domande della settimana
20/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »
16/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.
»
Fai la tua domanda agli specialisti