Amenorrea: cosa può essere?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/08/2022 Aggiornato il 02/04/2024

Formulare delle ipotesi sul mancato arrivo delle mestruazioni senza avere alcuna informazione utile, a partire dall'età della donna, è praticamente impossibile.

Una domanda di: Annarita
Buongiorno ho 10 giorni di ritardo. Lo scorso 7 agosto ho fatto un test negativo, anche al 5 giorno di ritardo ho effettuato il dosaggio delle beta-hCG. Mi può dire per favore perché non mi vengono? Ho paura.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, francamente non comprendo il suo tono angosciato e tutta questa paura: le mestruazioni possono non comparire regolarmente di tanto in tanto, senza che questo sia necessariamente espressione di qualcosa che non va, senza che per questo si debba andare in panico. Detto questo, è realmente difficile fare ipotesi visto che non scrive nulla di sé: non dice quanti anni ha (e questo dato, come penso possa immaginare, è piuttosto rilevante in relazione all’irregolarità mestruale) né se è in sovrappeso o in sottopeso: entrambe le condizioni possono infatti influire sulla regolarità del ciclo. Non scrive se ha contratto di recente la CoVid-19, né fa cenno a una situazione stressante con cui si è eventualmente trovata alle prese. Così non posso che brancolare nel buio, nel senso che con tutta la buona volontà non mi è possibile fare alcuna ipotesi. L’unico consiglio che posso darle è di fissare un controllo dal suo ginecologo (visita + ecografia), grazie a cui potrà appurare cosa sta accadendo. Tenga presente che lo può fare con calma: non è un’urgenza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti