Amenorrea dopo aver preso la pillola del giorno dopo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 28/06/2021 Aggiornato il 03/03/2024

Il contraccettivo di emergenza può determinare, quale effetto secondario, irregolarità mestruale, tuttavia se le mestruazione ritardano di vari giorni è opportuno effettuare il test di gravidanza.

Una domanda di: Barbara
Vorrei un vostro parere il giorno 21/05 ho assunto la pillola Norlevo (levonorgestrel) a distanza di un’ora dal rapporto. Il giorno 29/05 ho il ciclo mestruale, il giorno 25/06 mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo ma a fino ad oggi niente, ma è una settimana circa che ho i classici dolori mestruali (crampi alla schiena, mal di pancia, ecc.) secondo lei c’è la possibilità che sia rimasta incinta?? O è un comune ritardo dovuto all’assunzione della pillola? Grazie mille.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, poiché le mestruazioni sono arrivate successivamente al rapporto a rischio e all’assunzione del contraccettivo d’emergenza è verosimile che non sia incinta. Oltretutto da quello che scrive deduco che il suo ciclo sia di 28 giorni, quindi probabilmente il giorno del rapporto a rischio non si trovava più, almeno in linea teorica, nel periodo fertile. Il ritardo della mestruazione può dipendere proprio dalla pillola del giorno dopo che appunto può dare, quale effetto secondario, irregolarità mestruale. Tuttavia poiché la sua efficacia non è del 100%, se le mestruazionei dovessero tardare più di cinque giorni rispetto alla presunta data di arrivo o se fosseri insolite (per esempio, troppo scarse) esegua comunque il test di gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti