Amenorrea dopo la pillola del giorno dopo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/08/2025 Aggiornato il 07/08/2025

La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza.

Una domanda di: Elena
Buongiorno dottore, il giorno 20 luglio - a causa della rottura del contraccettivo - ho preso la pillola del giorno dopo (ellaOne) 8 ore dopo il rapporto a rischio. L’ultima mestruazione è stata il 27 giugno e di solito ha una durata di 28-30 giorni, non sempre regolari. Il ciclo sarebbe dovuto arrivarmi il 28 luglio quindi il 1 agosto ho effettuato un test di gravidanza che è risultato negativo. A quasi una settimana di ritardo non sono comparse, secondo lei è probabile che - nel caso avessi già ovulato - la pillola del giorno dopo non abbia avuto effetto? Che cosa mi consiglia di fare? Grazie infinite.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Elena,
come riportato nel foglietto di accompagnamento di ellaOne dopo aver preso la compressa è normale che le mestruazioni successive ritardino di qualche giorno rispetto al previsto.Tuttavia, nel caso in cui non compaiano mestruazioni dopo più di 7 giorni si deve fare o, come nel suo caso, ripetere il test di gravidanza. Tenga presente che questa contraccezione d'emergenza non funziona nel 100 per 100 dei casi, le consiglio quindi di effettuare il dosaggio delle beta nel sangue. Cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di due anni che di notte si sveglia ogni due ore

04/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se durante la notte si verificano uno-due risvegli che si risolvono adottando piccole strategie consolatorie non vi è nulla di cui allarmarsi. Ma se il bimbo non si riaddormenta entro un'ora è necessario parlarne con il pediatra.   »

Perdite giallognole che continuano a tre mesi dal parto: cosa può essere?

04/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

La presenza di perdite giallognole dopo tre mesi dal parto potrebbe non essere significativa, ma potrebbe anche essere il segnale di un'infezione vaginale.   »

Bambina di tre anni che fatica a rispettare le regole

28/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Per far rispettare le regole a un bambino occorrono pazienza, coerenza e buon senso. Quest'ultimo serve a non esagerare con i paletti, né per eccesso né per difetto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti