Amenorrea dopo l’assunzione di ellaOne

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/04/2025 Aggiornato il 14/04/2025

Le mestruazioni possono essere irregolari dopo aver assunto il contraccettivo di emergenza, tuttavia se non si presentano è opportuno fare il test di gravidanza.

Una domanda di: Maria Luce
Salve , ho avuto un ciclo lieve il 18 febbraio, col mio compagno poi un rapporto protetto con rottura preservativo il 21 febbraio , ad un'ora dal rapporto ho preso ellaone (premetto che ho un ciclo irregolare) ho avuto la successiva mestruazione il 4 marzo (circa 14 giorni dall'ultima mestruazione) adesso siamo al 6 aprile e non ho ancora il ciclo, (non ho avuto più rapporti dopo 'assunzione di ellaone, praticamente sarei a quasi 7 giorni di ritardo, sono un po' in ansia, non sto capendo il perché, grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
come può leggere nel foglietto di accompagnamento, dopo l'assunzione di ellaOne è possibile andare incontro a irregolarità mestruali anche se in genere si verificano successivamente all'assunzione e non a distanza di un mese. Di conseguenza, a mio avviso è opportuno effettuare un test di gravidanza, come sempre si fa quando le mestruazioni attese non arrivano. Dopodiché, se il test fosse negativo e l'amenorrea proseguisse, le consiglio di effettuare un controllo dal ginecologo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

EllaOne: si può allattare un bimbo di 15 mesi dopo averla presa?

08/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Maria Pia De Carolis

Se un bambino di 15 mesi viene allattato solo la sera per addormentarsi, non c'è ragione di sospendere questa abitudine dopo aver assunto la contraccezione d'emergenza.   »

Pillola dimenticata e assunzione della pillola del giorno dopo

06/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'assunzione del contraccettivo di emergenza (pillola del giorno dopo) durante l'impiego della pillola contraccettiva può esporre a rischi per la salute significativi: da evitare assolutamente.   »

Due pillole del giorno dopo assunte a distanza di poco l’una dall’altra: è un errore?

24/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Certamente associare due prodotti per la contraccezione di emergenza è scorretto, come del resto viene segnalato dalla casa farmaceutica.  »

Pillola del giorno dopo: dopo averla presa posso essere incinta?

30/01/2013 Fertilità di Dottor Gaetano Perrini

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Niente mestruazioni dopo un aborto: posso essere incinta?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo un aborto, l'attività ovarica in genere riprende a distanza di un mese e una nuova gravidanza può iniziare successivamente.   »

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti