Amenorrea dopo l’assunzione di ellaOne
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 11/04/2025
Aggiornato il 14/04/2025 Le mestruazioni possono essere irregolari dopo aver assunto il contraccettivo di emergenza, tuttavia se non si presentano è opportuno fare il test di gravidanza.
Una domanda di: Maria Luce
Salve , ho avuto un ciclo lieve il 18 febbraio, col mio compagno poi un rapporto protetto con rottura preservativo il 21 febbraio , ad un'ora dal rapporto ho preso ellaone (premetto che ho un ciclo irregolare) ho avuto la successiva mestruazione il 4 marzo (circa 14 giorni dall'ultima mestruazione) adesso siamo al 6 aprile e non ho ancora il ciclo, (non ho avuto più rapporti dopo 'assunzione di ellaone, praticamente sarei a quasi 7 giorni di ritardo, sono un po' in ansia, non sto capendo il perché, grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
come può leggere nel foglietto di accompagnamento, dopo l'assunzione di ellaOne è possibile andare incontro a irregolarità mestruali anche se in genere si verificano successivamente all'assunzione e non a distanza di un mese. Di conseguenza, a mio avviso è opportuno effettuare un test di gravidanza, come sempre si fa quando le mestruazioni attese non arrivano. Dopodiché, se il test fosse negativo e l'amenorrea proseguisse, le consiglio di effettuare un controllo dal ginecologo. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
19/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Dopo sette giorni dall'impiego, eventuali sintomi che interessano rene e ovaio non possono dipendere dall'assunzione del contraccettivo d'emergenza. »
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se ci si dimentica per alcuni giorni di reinserire l'anello contraccettivo, è opportuno valutare con il ginecologo se il periodo "scoperto" espone alla possibilità di una gravidanza tale da suggerire l'opportunità di ricorrere alla contraccezione d'emergenza. »
19/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La pillola dei 5 giorni dopo può provocare irregolarità mestruali nel mese successivo, tuttavia dopo sette giorni di ritardo è opportuno effettuare il test di gravidanza. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Bruno Mozzanega La pillola dei 5 giorni dopo può spostare l'ovulazione in avanti solo se viene assunta nei primi giorni del periodo fertile, altrimenti agisce rendendo inospitale l'endometrio. »
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza. »
Le domande della settimana
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale. »
Fai la tua domanda agli specialisti