Le pillole che contengono solo progestinico possono dare luogo a sanguinamenti mensili così modesti da non rendersi evidenti. Tuttavia in caso di amenorrea a quasi tre mesi da un aborto, è opportuno sottoporsi a un controllo ecografico.
Una domanda di: Sara Salve, io ho eseguito un aborto farmacologico il 19 aprile, purtroppo non è andato a buon fine ed ho dovuto fare il raschiamento il 19 maggio.
Tutt’ora non mi arriva il ciclo, ma non credo di essere di nuovo incinta visto che prendo la pillola contraccettiva Slinda e uso pure il
preservativo, non ho nessun sintomo della gravidanza. Quando mi arriverà la mestruazione?
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, la pillola che assume è un progestinico che viene utilizzato come metodo contraccettivo e in alcuni casi come regolarizzatore del ciclo nelle pazienti che hanno la mestruazione molto abbondante. Il blister prevede 24 pastiglie con il farmaco e quattro pastiglie senza farmaco: generalmente in questi quattro giorni si verifica una mestruazione molto scarsa o addirittura talmente modesta da non essere neppure rilevabile, senza che questo sia comunque significativo dal punto di vista medico. Tuttavia, può senza dubbio essere opportuno effettuare un controllo ecografico per verificare il corretto andamento della terapia. Immagino comunque che lei abbia effettuato, come è prassi fare, le visite di controllo previste dopo un aborto. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »
La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità. »
È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »