Posto che nell'arco della vita di una donna può verificarsi un'irregolarità mestruale senza che questa eventualità sia necessariamente un segnale allarmante, se le mestruazioni continuano a non arrivare è opportuno fare un controllo dal ginecologo.
Una domanda di: Lucia
Ho il ciclo in ritardo ho avuto il ciclo il 4 di settembre, avrei dovuto riaverlo a fine settembre ma ho saltato. Non ho rapporti da mesi. Ho perso 14 kg in meno di 2 mesi e ho subito un forte trauma a livello emotivo per una relazione… Non era mai successo prima che il ciclo mi facesse questo scherzo. Sono preoccupata e agitata non so che fare.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile Lucia, nell’arco della vita di una donna può capitare un’irregolarità mestruale che oltretutto nel suo caso si può spiegare con lo stress e la repentina perdita di peso. Non credo ci sia nulla di preoccupante dal punto di vista ginecologico, anche se le consiglio di effettuare un controllo se l’amenorrea (mancato arrivo delle mestruazioni) dovesse continuare anche il prossimo mese. In generale, un dimagrimento così veloce e importante nell’arco di due mesi riconducibile a un dispiacere è un segnale da non trascurare a prescindere dall’irregolarità mestruale che pure può essere in relazione con questo. Molto dipende anche dal peso che ha raggiunto, ovvero se ora è fortemente sottopeso o no. Al di là di tutto, se è possibile, le consiglio di farsi aiutare da qualche seduta di psicoterapia. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
28/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora
A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
08/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali.... »
Fai la tua domanda agli specialisti