Amenorrea e test di gravidanza negativo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/10/2021 Aggiornato il 16/08/2023

Durante l'età fertile, se le mestruazioni non compaiono e non è iniziata una gravidanza è opportuno un controllo ginecologico con ecografia ed eventualmente esame del sangue per i dosaggi ormonali.

Una domanda di: Giulia
Scrivo per un consiglio legato al ritardo della mestruazione. Premetto che
non ho un ciclo mestruale perfettamente regolare.
Ho avuto l’ultima mestruazione il 13 Agosto.
Il giorno 14 settembre ho effettuato il primo test di gravidanza sulle urine
risultato negativo.
Il giorno 28 settembre ho effettuato secondo test di gravidanza su urine del
mattino, anche questo palesemente negativo.
La mestruazione continua a non arrivare, nonostante abbia i soliti sintomi
(crampi addominali, tensione al seno). Da qualche giorno avverto un leggero
senso di nausea.
Cosa dovrei fare?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, descrive un ritardo mestruale non definendo l’età e le sue condizioni cliniche. Visto che ha eseguito il test di gravidanza deduco che lei sia in età fertile, pertanto se ha ottenuto un risultato negativo diventa opportuno indagare sul ritardo. Se nei prossimi giorni le mestruazioni non dovessero comparire (ma magari accadrà, visto che ha i sintomi caratteristici) le suggerisco una verifica con il suo ginecologo di fiducia, con controllo ecografico ed eventuale valutazione, attraverso analisi del sangue, della funzione ovarica, tiroidea e ipofisaria. tenga comunque presente che un’irregolarità mestruale che si verifica occasionalmente ed è poi seguita dalla ricomparsa delle mestruazioni difficilmente è espressione di qualcosa di significativo che non va. Diciamo che può succedere e che merita un approfondimento solo se si protrae nel tempo, anche associata ad altri sintomi. In altre parole, nell’arco della vita fertile di una donna può accadere che occasionalmente le mestruazioni tardino a comparire senza che questo sia clinicamente rilevante. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti