Amenorrea ma test di gravidanza negativo: può essere lo stress?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/12/2022 Aggiornato il 11/01/2023

Lo stress può effettivamente influenzare la regolarità del ciclo mestruale, tuttavia se le mestruazioni non arrivano e il test di gravidanza è negativo è opportuno sottoporsi a un controllo.

Una domanda di: Francesca
Salve! Ho 20 anni e ho sempre avuto un ciclo irregolare, 2 settimane fa ho avuto un rapporto non protetto (ma è venuto fuori) e mi è saltato il ciclo di questo mese. (Rapporto avvenuto il 9/12 e ciclo doveva venire il 16/12). Ho solo notato a volte piccole macchie bianche nello salva slip e l’altro giorno ho avuto leggeri crampi allo stomaco. Questi sono gli unici sintomi “strani”. Non ho stanchezza, nausea e il seno è sempre uguale Ho fatto un teste di gravidanza ed è risultato negativo. Penso che il ritardo sia dovuto allo stress: è stato un mese difficile. Ma è normale il ritardo di un mese per lo stress?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Francesca, se il test di gravidanza è stato effettuato correttamente fornisce un risultato attendibile. Per scrupolo può eventualmente provare a ripeterlo, anche se quasi di certo risulterà di nuovo negativo. Per quanto riguarda lo stress può sì essere responsabile di un’irregolarità mestruale, tuttavia se le mestruazioni continuassero a tardare (e lei, come ipotizzo, non fosse incinta) le consiglio di effettuare una visita dal ginecologo (con ecografia) per capire la ragione dell’amenorrea (mancanza delle mestruazioni): anche una piccola cisti ovarica potrebbe essere coinvolta oppure, ma guardi che è solo un’ipotesi perché di fatto non ho alcuna informazione che mi possa orientare, potrebbe essere implicata un’alterazione della tiroide (eventualità che si appura facilmente attraverso un semplice esame del sangue per il dosaggio degli ormoni tiroidei). Per finire, non mi ha detto nulla del suo peso corporeo ma questo è un dato importante: se fosse al di sopra di quello ideale avremmo un’altra spiegazione dell’irregolarità mestruale. Il sovrappeso, infatti, influisce in modo negativo sull’attività ovarica e, quindi, sulla regolarità del ciclo. Tenga presente che la possibilità di una gravidanza in caso di rapporti sessuali non protetti sono alte a 20 anni, quindi se non si è pronti per una simile evenienza può senza dubbio essere opportuno ricorrere a un metodo contraccettivo sicuro, eventualmente scegliendolo con l’aiuto di un medico. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti