Amenorrea: tante le cause se il test è negativo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 23/10/2017 Aggiornato il 11/01/2023

Occasionalmente è possibile che le mestruazioni tardino ad arrivare, anche se il test esclude che sia iniziata una gravidanza.

Una domanda di: Theresa
Buon pomeriggio ho dei rapporti completi nn protetti com il nio fidanzato.questo mese il ciclo mi doveva arrivare il 16 ottobre,ma nn mi è arrivatao .Dopo due giorni di ritardo ho fatto il test di gravidanza che é uscito negativo.il ciclo nn mi é ancora comparso anche se ho dei doloretti.Quando devo rifare il test di gravidanza.lo posso rifarlo?
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara Signora Theresa, non specifica se di norma il suo ciclo è regolare o no, comunque sia anche in chi ha un ciclo regolare occasionalmente (magari anche una volta sola nella vita) le mestruazioni possono spostarsi in avanti, rispetto alla data di arrivo presunta, anche di alcuni giorni. Le ragioni di una simile eventualità molte volte non sono identificabili. Certo è che i cambiamenti delle abitudini alimentari, lo stress intenso, l’assunzione e di farmaci, rapidi ed importanti variazione del peso sia in eccesso che in difetto, presenza di sindromi influenzali (data anche la stagione) e quant’altro possa comportare modificazioni o imporre uno sforzo di adattamento all’organismo può rendersi responsabile di un’irregolarità mestruale in quanto può interferire sull’attività delle ovaie. Comunque sia, può già ripetere il test di gravidanza (in genere il secondo test si effettua a distanza di due-tre giorni dal primo), ma se fosse ancora negativo escluderei che sia iniziata una gravidanza. Non mi dice quanti anni ha, comunque sia se sta cercando un bambino le consiglio senz’altro un controllo dal ginecologo anche per comprendere, eventualmente, il perché dell’amenorrea (mancato arrivo delle mestruazioni). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti