Amniocentesi: buone notizie

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 13/02/2020 Aggiornato il 13/02/2020

Si può ben sperare che un'anomalia scheletrica rilevata nel feto con l'ecografia non sia segnale di nulla di grave, se i risultati dell'amniocentesi sono confortanti.

Una domanda di: Letizia
Grazie mille dottoressa. Abbiamo fatto già l’amniocentesi, abbiamo già avuto due risultati negativi (trisomia 21 e trisomia18). Dottoressa, il fatto che il bimbo cresca bene e non abbia nessun’altra anomalia può far pensare a qualcosa di positivo?
La ringrazio per la disponibilità.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, sono contenta di risentirla con tante buone notizie.
Certamente il fatto che l’anomalia scheletrica sia presente ma isolata è da considerare un ottimo segno. Anche l’esito dell’amniocentesi è confortante. Ma soprattutto la crescita fetale regolare ci conferma che il suo bimbo sta crescendo correttamente e che quindi la placenta sta assolvendo il suo compito nel migliore dei modi. Direi che c’è da avere pazienza per il tempo che la separa dalla diagnosi definitiva di questa sospetta anomalia scheletrica. Nel frattempo la invito a confidare ad alta voce al suo bimbo le emozioni e i pensieri e a tener traccia di questo periodo sul diario della nascita…vedrà che un giorno leggerà incredula il racconto…glielo auguro di cuore! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti