Ancora dubbi dopo l’isterosalpingografia

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/08/2018 Aggiornato il 17/03/2026

L'opportunità di sottoporsi a un'isteroscopia operativa, dopo l'isterosalpingografia, va valutata con il ginecologo curante.

Una domanda di: Lucia
Salve dottoressa, la ringrazio per la sua opinione. Per quando riguarda la clamidia, sì l’ho avuta ed è stata identificata con i tamponi vaginali. Sono molto soggetta ad infezioni vaginali, a volte penso che mi vengano subito dopo o quasi i rapporti, non so proprio come gestire la cosa nessuno mi sa dire di più, me ne sono semplicemente accorta da sola, per quando riguarda il piccolo difetto intraluminale non ho sintomi, non so neanche quali possono essere i sintomi. Il ciclo in questo periodo non mi dà problemi (accusavo qualche mese fa molto di più dolori mestruali) o perdite dopo la sua scomparsa. Ho invece a volte piccole macchioline marroni prima del ciclo, ma credo sia normale… In caso di isteroscopia operativa sarebbe un vero e proprio intervento? Può compromettere la possibilità di rimanere incinta o causare problemi anche durante una gravidanza ? In allegato le mando anche il pap test, non so se può avere una relazione con il risultato della isterosalpingografia. Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, mi è difficile risponderle non avendo idea delle dimensioni di questo “piccolo difetto intraluminale del fondo uterino”. Potrebbe trattarsi di un polipo endometriale e, se fosse abbastanza “grande” (parliamo sempre di alcuni millimetri!) potrebbe risultare sintomatico ossia causarle delle perdite ematiche più abbondanti del dovuto durante il ciclo mestruale oppure dei sanguinamenti intermittenti tra una mestruazione e l’altra. Potrebbe anche essere piccolo e non darle problemi, ci mancherebbe! Dal momento che desidera una gravidanza, è a mio parere giusto indagare la natura di questo “piccolo difetto intraluminale del fondo uterino” e valutare se sia opportuno asportarla mediante l’isteroscopia operativa che rimane comunque un intervento con i suoi inevitabili rischi, sebbene si tratti di un intervento minore che di solito non richiede l’anestesia generale ma solo una breve sedazione e, inoltre, comporta un ricovero in regime di day-hospital (ossia con dimissione nel giorno stesso dell’intervento). L’asportazione di un polipo endometriale non comporta rischi per una successiva gravidanza, mentre invece l’essere portatrici di un polipo potrebbe mettere a rischio di aborto spontaneo una gravidanza. Quanto al suo esame citologico del collo uterino (pap test) è perfetto. Spero di esserle stata di aiuto e le auguro di avere occasione di discutere l’esito dell’isterosalpingografia con il ginecologo che la sta seguendo, così da valutare insieme come meglio procedere nella ricerca della tanto desiderata gravidanza.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Isterosalpingografia: come si interpreta il referto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

Se il referto di un'indagine risulta incompleto o poco chiaro, è consigliabile esporre i propri dubbi al medico che ha effettuato l'esame in quanto è l'unico che può chiarirli.   »

Isterosalpingografia: cosa individua?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'isterosalpingografia permette di vedere se le tube sono occluse ma non evidenzia un eventuale danno tubarico.   »

Isterosalpingografia: può stabilire se è possibile iniziare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di per sé l'isterosalpingografia è in grado esclusivamente di definire la pervietà o meno della tuba, non la sua funzionalità che è data dalla condizione della porzione ciliare situata al suo interno.   »

Isterosalpingografia: dubbi sul significato del referto

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Un danno che coinvolge le tube rilevato dall'isterosalpingografia di frequente ha un'origine di tipo infettivo.   »

Salpingografia: a cosa serve?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La salpingografia è l'esame che indaga sulle tube alllo scopo di verificare se siano aperte o no. Allo stesso tempo, grazie al mezzo di contrasto, durante l'indagine eventuali ostruzioni possono essere rimosse.   »

Le domande della settimana

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti