La durata della gravidanza è di 40 settimane che si calcolano a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione.
Una domanda di: Chiara Salve dottore ho rifatto le beta stamattina e il valore è 5.747 mi sembra un buon valore per fissare un appuntamento dal ginecologo giusto? Mi potrebbe anche dire per favore più o meno a che settimana mi trovo (sono ignorante in materia). Grazie mille.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
il 27 marzo scorso le ho scritto che il 28 marzo sarebbe iniziata la sua sesta settimana. Oggi due aprile è in sesta settimana + sei giorni, cioè domani finisce la sesta settimana. Come già detto, la gravidanza ha una durata di 40 settimane che si contano a partire dalla data di inizio dell’ultima mestruazione. Le consiglio di annotarsi in che settimana ora si trova in modo da poter seguire meglio il corso della gravidanza sotto il profil dell’ “epoca”.. Per quanto riguarda l’ormone beta-hCG come le avevo detto in precedenza un unico valore dice poco, inoltre non vi era alcun bisogno di ripetere l’esame del sangue per dosarlo, visto che si è trattata di una sua iniziativa e non di una prescrizione del suo ginecologo curante. Circa l’opportunità di farsi vedere dal ginecologo, sì certo, può già fissare un appuntamento, ma non per il valore del beta-hCG ma in quanto è corretto farlo nel primo trimestre di gravidanza, che giunge al termine alla fine della 13ma settimana. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento. »
Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere. »
Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare. »
Se viene rilevata una differenza di due settimane tra il giorno presunto del concepiemento e le misure del feto è bene approfondire la situazione con il proprio ginecologo curante. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »