Ancora sul dosaggio delle beta-hCG

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/09/2019 Aggiornato il 04/09/2019

Il dosaggio della gonadotropina corionica nel sangue ha poco valore per stabile se la gravidanza è in evoluzione. Dirimente al riguardo è invece l'ecografia.

Una domanda di: Maria
Grazie per la sua disponibilità e per avermi tranquillizzata. Quindi per ora aspetto la visita per capire se la gravidanza stia andando avanti giusto? I valori delle beta che sono cresciute ma di poco mi sta mettendo in ansia anche perché sto leggendo tante cose che non fanno altro che accresce la mia ansia. Oggi ho fatto il terzo prelievo a distanza di 4 giorni dall’ultimo, nel pomeriggio avrò l’esito. Cordiali saluti.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
qualunque sia l’esito del dosaggio della beta-hCG, è necessario attendere l’ecografia della sesta settimana (come già le ho detto).
L’hCG è utile ma non dirime. Fornisce indicazioni in caso di situazioni dubbie, ma nel suo caso è prematuro darle importanza.
Per fare un esempio: se a sette settimane certe l’ecografia non evidenzia camera ovulare in utero e l’hCG cresce poco o si mantiene stabile, allora si sospetta una gravidanza extrauterina, ma nel suo caso siamo lontanissimi da tutto questo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti