Il dosaggio della gonadotropina corionica nel sangue ha poco valore per stabile se la gravidanza è in evoluzione. Dirimente al riguardo è invece l'ecografia.
Una domanda di: Maria Grazie per la sua disponibilità e per avermi tranquillizzata. Quindi per ora aspetto la visita per capire se la gravidanza stia andando avanti giusto? I valori delle beta che sono cresciute ma di poco mi sta mettendo in ansia anche perché sto leggendo tante cose che non fanno altro che accresce la mia ansia. Oggi ho fatto il terzo prelievo a distanza di 4 giorni dall’ultimo, nel pomeriggio avrò l’esito. Cordiali saluti.
Bruno Mozzanega
Gentile signora,
qualunque sia l’esito del dosaggio della beta-hCG, è necessario attendere l’ecografia della sesta settimana (come già le ho detto).
L’hCG è utile ma non dirime. Fornisce indicazioni in caso di situazioni dubbie, ma nel suo caso è prematuro darle importanza.
Per fare un esempio: se a sette settimane certe l’ecografia non evidenzia camera ovulare in utero e l’hCG cresce poco o si mantiene stabile, allora si sospetta una gravidanza extrauterina, ma nel suo caso siamo lontanissimi da tutto questo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In una gravidanza fisiologica (la cosiddetta BRO che sta per Basso Rischio Ostetrico) non solo non è necessario effettuare controlli a intervalli inferiori a un mese-mese e mezzo, ma potrebbe essere persino controproducente. »
Nella stragrande maggioranza dei casi il mancato accollamento si risolve senza conseguenze. Quello che davvero conta è che l'ecografo in sesta settimana visualizzi l'embrione e il battito del cuoricino. »
In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »