Ancora sull’uso delle bottiglie di plastica

Dottoressa Rosa Lenoci A cura di Rosa Lenoci - Dottoressa Pubblicato il 08/03/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Non è opportuno riutilizzare le bottiglie di plastica dell'acqua in cucina, perché una volta usate possono rilasciare sostanze nocive. I recipienti di vetro sono la prima scelta.

Una domanda di: Valentina
Riguardo al riuso delle bottiglie di plastica, le usavo come dosatore per l’acqua del rubinetto per lavare al mio bimbo le verdure con il
bicarbonato. Rilasciano comunque sostanze nocive ?

Rosa Lenoci
Rosa Lenoci

Cara signora, le sostanze nocive passano dal contenitore all’acqua a prescindere
dall’uso a cui sono destinate. Se, invece, l’acqua non è destinata al
consumo alimentare può riutilizzarle (molti le utilizzano per lavare l’auto). Per tutto il resto usi le
bottiglie di vetro igienizzate dopo ogni uso.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti