Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/12/2025 Aggiornato il 24/02/2026

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.

Una domanda di: Massimo
La mia compagna ha scoperto di essere incinta il 23 novembre grazie al test di gravidanza (tanto attesa perché ha un amh 0.3 ed eravamo in attesa di PMA). Ultimo ciclo 19 ottobre. Giorno 24 novembre prime beta 2350: eravamo felicissimi. Giorno 27 novembre beta 2990: campanello d'allarme. Giorno 2 dicembre beta 3350: panico, sembra tutto finito da ciò che si legge su internet. Stesso giorno subito in ospedale per eco e la ginecologa vede embrione in utero di 2.2 mm (siamo alla settimana 6+2), sacco vitellino e cuore che BATTE. Inoltre vede due distaccamenti amniocoriali di 15x3 mm e 15x2 mm. Le prescrive riposo assoluto, progesterone in ovuli e un integratore Dav ha.
Siamo preoccupati dato che, leggendo su internet che, se le beta sono come le nostre, non ce nulla da fare o almeno quasi tutti dicono così. Ora chiedo: c'è qualche possibilità che si possa concludere con una gravidanza sana? Esistono casi simili? Il valore basso delle beta può essere dovuto al distacco amniocoriale? Quindi con un suo riassorbimento ci sono i presupposti per una gravidanza sana? Grazie anticipatamente per la risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno a lei e che bello che sia il compagno a preoccuparsi dell'andamento delle beta e a scrivermi! Allora... una mia collega una volta ha sintetizzato così: "le beta fanno quello che vogliono" e in effetti si fa davvero molta fatica a interpretarle anche perché gli intervalli di normalità sono decisamente ampi. Vi rimando a questo link dove potete osservare quello che intendo dire, tenendo presente che le settimane qui sono conteggiate a partire dal concepimento e NON dalla ultima mestruazione come si fa solitamente. https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/beta-hcg
Nel vostro caso, quindi, l'intervallo di normalità spazia tra 2160 e 82640... molto ampio come potete notare! Ora che la gravidanza è stata localizzata come intrauterina ed evolutiva (il cuoricino batte, eccome se batte!), non serve più il dosaggio delle beta-hCG, ma semmai un controllo ecografico a distanza per monitorare il riassorbirsi del distacco. Per inciso, quanto più precocemente eseguiamo la prima ecografia, tanto più è probabile riscontrare un distacco che potrebbe in realtà essere un mancato accollamento. Mi spiego meglio: l'embrione deve ancora finire di attaccarsi alla parete uterina... work in progress! Diamogli un paio di settimane di tempo e vediamo nuovamente lo scenario all'ecografia: mi aspetto che dei distacchi segnalati non sia rimasta nemmeno l'ombra. Comunque, per prudenza, è corretto assumere progesterone ovuli e DAV HA; mi sembra un po' eccessivo il riposo assoluto, se devo essere onesta. Con riposo assoluto di solito si intende l'essere sdraiata a letto H24, alzandosi praticamente solo per i servizi. Mi pare esagerato. Preferirei parlare di riposo relativo, quindi rimanendo a casa dal lavoro e alternando divano, letto, poltrona... altrimenti anche la schiena poi ne soffre! Per non parlare dell'umore: a sei settimane siamo davvero all'inizio e ci si può suggestionare di dover trascorrere in questo modo i successivi nove mesi!
Un aiuto per la sua compagna nel capire se tutto è OK è ascoltare il suo corpo e in particolare la pancia. Se non avverte dolori simili alle mestruazioni (basso ventre o fondo schiena), significa che l'utero è rilasciato e non si sta contraendo, quindi con tutta probabilità anche il distacco potrà riassorbirsi e scomparire. Spero di avervi risposto, rimango a disposizione per qualsiasi evenienza, cordialmente.

Prima ecografia in gravidanza

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Beta-hCG che diminuiscono ma l’embrione con attività cardiaca vengono visualizzati

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non serve più effettuare il dosaggio delle beta dal momento in cui l'ecografia individua l'embrione e il battito del cuoricino, tuttavia se il loro valore dà adito a dubbi si ottiene chiarezza da un successivo controllo ecografico.   »

L’ecografia individua embrione e attività cardiaca, ma c’è timore per il valore delle beta

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è alcuna necessità di effettuare il dosaggio delle beta quando l'embrione con attività cardiaca viene individuato con l'ecografia.   »

Ecografia: quando si vede l’embrione?

22/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografia riesce a individuare la gravidanza in utero solo quando il valore delle beta-hCG è uguale o maggiore di 1.000, quando è inferiore non si riesce a vedere nulla.  »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Gravidanza: perché ancora non si vede bene l’embrione?

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

A volte, affinché l'ecografo riesca a visualizzare con chiarezza in che modo sta evolvendo la gravidanza occorre attendere che la sesta settimana finisca.   »

Le domande della settimana

Benzodiazepine in allattamento: si possono assumere?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Una neomamma che soffre di attacchi d'ansia è giusto che affronti un trattamento che le consenta di accudire il suo bambino nel migliore dei modi possibili.   »

Ho 47 anni e non li dimostro: potrò avere un figlio?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 47 anni dare inizio a una gravidanza spontanea, portarla a termine e partorire un figlio sano sarebbe veramente un evento di portata eccezionale, su cui è opportuno non fare troppo conto per evitare una forte delusione.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti