Andamento delle beta molto lento, con perdite di sangue

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/06/2023 Aggiornato il 16/06/2023

Ci sono valori delle beta che fanno pensare o a una gravidanza extrauterina o a un aborto spontaneo, ma è all'ecografia che spetta l'ultima parola su quanto sta accadendo (o è già accaduto).

Una domanda di: Angela
Premetto che nell’ultimo anno ho avuto due aborti spontanei di cui uno terminato con raschiamento perchè era una gravidanza extrauterina.
Il 19 maggio faccio test e risulta negativo( nei 7 giorni precedenti non ho avuto rapporti) . Il 19 maggio ho un rapporto.
Il 29 maggio faccio beta ed e 171. Vado dalla ginecologa e mi prescrive eparina da fare le prime 12 settimane ed in piu compresse di vitamine.
1 giugno beta 436
5 giugno 663
8 giugno 1002
12 giugno 1456.
Ho perdite di sangue giornaliere infatti il 6 giugno sono andata in ospedale e mi hanno detto di non preoccuparmi siccome il sangue era poco.
Ho paura che sia un altra gravidanza extrauterina e vorrei sapere il vostro parere.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela,
mi ha detto che in una delle due gravidanze perse è stato eseguito raschiamento perché la gravidanza era extrauterina
Le gravidanze extra uterine hanno tre possibili modalità: si spengono spontaneamente, nel senso che le beta recedono e vi è un aborto spontaneo, vengono arrestate da un trattamento farmacologico che impedisce la replicazione placentare, oppure necessitano un tempo chirurgico con asportazione della tuba o asportazione della gravidanza dalla tuba con ricostruzione.
Anche con le massime cure qualche gravidanza extrauterina sfugge perché sono insidiose e i dosaggi possono tradire.
L’andamento delle sue beta sembra deporre per una gravidanza abortiva o a impianto extra uterino.
Ormai, dato il valore delle beta, si dovrebbe vedere una camera in utero per rassicurarci sull’evoluzione della gravidanza che sembra però non essere evolutiva.
Vediamo quale sarà l’esito e poi dovrà essere studiata una strategia per realizzare il suo desiderio di diventare mamma.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti