Andamento delle beta molto lento, con perdite di sangue

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 16/06/2023 Aggiornato il 16/06/2023

Ci sono valori delle beta che fanno pensare o a una gravidanza extrauterina o a un aborto spontaneo, ma è all'ecografia che spetta l'ultima parola su quanto sta accadendo (o è già accaduto).

Una domanda di: Angela
Premetto che nell’ultimo anno ho avuto due aborti spontanei di cui uno terminato con raschiamento perchè era una gravidanza extrauterina.
Il 19 maggio faccio test e risulta negativo( nei 7 giorni precedenti non ho avuto rapporti) . Il 19 maggio ho un rapporto.
Il 29 maggio faccio beta ed e 171. Vado dalla ginecologa e mi prescrive eparina da fare le prime 12 settimane ed in piu compresse di vitamine.
1 giugno beta 436
5 giugno 663
8 giugno 1002
12 giugno 1456.
Ho perdite di sangue giornaliere infatti il 6 giugno sono andata in ospedale e mi hanno detto di non preoccuparmi siccome il sangue era poco.
Ho paura che sia un altra gravidanza extrauterina e vorrei sapere il vostro parere.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela,
mi ha detto che in una delle due gravidanze perse è stato eseguito raschiamento perché la gravidanza era extrauterina
Le gravidanze extra uterine hanno tre possibili modalità: si spengono spontaneamente, nel senso che le beta recedono e vi è un aborto spontaneo, vengono arrestate da un trattamento farmacologico che impedisce la replicazione placentare, oppure necessitano un tempo chirurgico con asportazione della tuba o asportazione della gravidanza dalla tuba con ricostruzione.
Anche con le massime cure qualche gravidanza extrauterina sfugge perché sono insidiose e i dosaggi possono tradire.
L’andamento delle sue beta sembra deporre per una gravidanza abortiva o a impianto extra uterino.
Ormai, dato il valore delle beta, si dovrebbe vedere una camera in utero per rassicurarci sull’evoluzione della gravidanza che sembra però non essere evolutiva.
Vediamo quale sarà l’esito e poi dovrà essere studiata una strategia per realizzare il suo desiderio di diventare mamma.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti