Anello che rimane basso in vagina e sanguinamento

A cura di Francesco De Seta - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/08/2023 Aggiornato il 12/05/2024

Esiste la possibilità che l'anello venga espulso o comunque non aderisca perfettamente alle pareti vaginali: in quest'ultima eventualità può verificarsi un sanguinamento da ridotto assorbimento degli ormoni.

Una domanda di: Pamela
Ho dei piccoli dubbi in quanto sto utilizzando l’anello kirkos per il primo mese. In primis non capisco come sia possibile avere tranquillamente dei
rapporti se mi sembra che l’anello sia posizionato troppo esternamente e non sale di più pur spingendolo più in alto, e dalla seconda settimana sto
continuando con lo spotting e a mio parere un cattivo odore.

Francesco De Seta
Francesco De Seta

Buongiorno in relazione ai suoi quesiti devo fare due diverse considerazioni. Esiste una bassa percentuale di espulsione spontanea dell’anello, quindi da verificare che non ci sia questo problema, in alternativa provare un’altra tipologia di dispositivo vaginale costituito da un materiale leggermente diverso.
In relazione allo spotting e al cattivo odore sarà da escludere la presenza di una infezione cervico vaginale (vaginosi? trichomonas?): questo è particolarmente importante per evitare che, in presenza dell’anello, la stessa infezione si propaghi verso utero ed ovaie. Lo spotting puo essere legato all’infezione o alla non perfetta adesione dell’anello in vagina, che determina come diretta conseguenza un ridotto assorbimento degli ormoni. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti