Anello contraccettivo: c’è il rischio di gravidanza se si inserisce in ritardo?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/06/2020 Aggiornato il 16/06/2020

Inserire l'anello contraccettivo con 24 ore di ritardo non dà più garanzie circa la sua efficacia contraccettiva.

Una domanda di: Veronica
Uso Nuvaring da molto tempo e ho sempre rispettato giorni e orari di inserimento.
Purtroppo questa volta l’ho inserito con un ritardo di 2 giorni, avrei dovuto rimetterlo sabato alle 19 e 30, ma per domenticanza l’ho inserito
stamattina alle 12 e ieri ho avuto un rapporto non protetto. Volevo sapere se ci fosse il rischio di gravidanza o se posso stare
tranquilla. Grazie mille.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile Veronica, purtroppo la dimenticanza è francamente a rischio…dopo i sette giorni di pausa infatti è necessario rimettere puntualmente l’anello, in quanto l’organismo viene da sette giorni di silenzio e potrebbe essersi rimesso in moto. Io le consiglierei di prendere il levonorgestrel, la pillola del giorno dopo, se non sono passati oltre tre giorni, l’ulipristal è controindicato, e di fare un test di gravidanza dopo 15 giorni dal rapporto protetto, nonché di non avere rapporti protetti prima di avere l’anello inserito per sette giorni. Le dimenticanze della prima settimana sono le più pericolose, per il motivo sopra accennato, mentre quelle d’’ultima possono essere risolte…saltando la pausa. Le faccio i miei migliori auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti