Anello contraccettivo: da che momento funziona?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Dottoressa Elisabetta Canitano Pubblicato il 22/08/2022 Aggiornato il 22/08/2022

L'anello contraccettivo, così come la pillola, garantisce la sua azione anticoncezionale a partire dal primo giorno di inserimento.

Una domanda di: Serena
Le scrivo poiché ho un dubbio a cui non riesco a trovar risposta da nessuna parte… Dovrei iniziare ad usare l’anello tra pochi giorni non appena mi arriveranno le mestruazioni, solamente che siccome dovrei inserirlo il primo giorno e tenerlo per tre settimane mi chiedo se in quella settimana prima che arrivino le mestruzioni e quella dopo ancora io sia protetta o no.. e in caso mi chiedo se debba togliere l’anello o lasciarlo dentro quella quarta settimana Attendo risposta grazie in anticipo.
Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile Serena, l’anello protegge, se inserito dal primo giorno della mestruazione, a partire da subito per tutte e tre le settimane in cui lo si tiene e per la settimana di pausa, a patto però di reinserire il nuovo anello puntualmente all’ottavo giorno successivo all’intervallo, non rimanendo mai più di sette giorni senza. Il primo giorno di sospensione è il giorno in cui si toglie l’anello. La sua azione non è retroattiva, cioè se nei giorni precedenti al suo inserimento è avvenuto il concepimento non funziona, ma questa eventualità non è significativa visto che comunque l’inserimento va fatto il primo giorno di mestruazione. Spero di aver chiarito i suoi dubbi.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 9 mesi che si sveglia numerose volte ogni notte

23/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

L'imperativo è "armarsi di pazienza" perché i risvegli notturni non si risolvono da un momento all'altro. Ci vogliono tempo e qualche trucco "da mamma".   »

Perché si parla di polipo “sospetto”?

17/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Attraverso l'ecografia si può solo "sospettare" la presenza di un polipo all'interno dell'utero, ma per avere la certezza occorre effettuare altre indagini.   »

Integrazione di vitamina D: fino a che età è consigliata?

16/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La decisione di continuare a somministrare al bambino la vitamina D anche dopo l'anno di vita va presa con l'aiuto del pediatra curante, che ben conosce i propri piccoli pazienti grazie ai controlli periodici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti