Anello contraccettivo e assenza del sanguinamento da sospensione

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/01/2023 Aggiornato il 11/01/2023

Può capitare che quando si usa l'anello contraccettivo il sanguinamento da sospensione inizi alla fine della settimana di sospensione e non nei primi giorni.

Una domanda di: Chiara
Salve dottoressa, sto utilizzando da poco (è il primo anello) l’anello anticoncezionale Kirkos. Ho seguito per bene le regole e l’ho rimosso lo scorso sabato alla stessa ora di applicazione, ad oggi non ho ancora nessuna perdita di sangue nonostante sia il periodo di sospensione. Sul foglietto illustrativo c’è scritto che le perdite dovrebbero verificarsi dopo 2/3 giorni dalla rimozione. Durante questi giorni ho avuto solo perdite biancastre, preciso che nel corso del mese non ho avuto nessun rapporto sessuale quindi mi chiedo cosa potrebbe essere.

Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Gentile Chiara, talvolta la mestruazione compare proprio alla fine dei sette giorni di sospensione. Potrebbe anche non comparire, anche se è raro che succeda. Sarebbe utile sapere se ha inserito l’anello il primo giorno di mestruazione o il quinto come suggerito da qualche specialista e se magari anche prima dell’inserimento la mestruazione era assente… Escludendo possibili fallimenti dal momento che lei non ha avuto rapporti, le consiglio di procedere con applicazione del prossimo anello e di stare a vedere cosa accadrà il mese prossimo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti