È possibile che il principio attivo verapamil interferisca sul metabolismo degli estroprogestinici contenuti nell'anello contraccettivo.
Una domanda di: Marianna
Buongiorno, uso Nuvaring da diversi anni, ora per il peggiorare della mia tachicardia mi è stato prescritto Isoptin 40 mg. Vorrei sapere se ci sono possibili interazioni. Grazie.

Antonio Clavenna
Gentile Marianna, il verapamil (Isoptin) può diminuire il metabolismo degli estrogeni e dei progestinici, aumentando di conseguenza la concentrazione nel plasma di questi ormoni e il rischio di effetti indesiderati. Le suggerisco di chiedere una valutazione al ginecologo/alla ginecologa riguardo alla possibilità di continuare a utilizzare Nuvaring e a eventuali precauzioni da osservare. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
02/02/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Carlo Efisio Marras
In generale la sola presenza di cisti dei plessi corioidei, anche se richiede controlli non desta preoccupazione. Diverso è il caso in cui, in prossimità dei plessi corioidei, si sviluppano le cosiddette cisti aracnoidee. »
31/01/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floria Bertolini
Ogni specialista ha le sue precise ragioni quando indica il da farsi rispetto a un neo, in particolare quando i singoli pareri vengono espressi a distanza uno dall'altro. »
30/01/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Una volta escluse le cause organiche, occorre pensare che la comparsa di una tosse che non risponde ad alcuna cura e non dà tregua durante la giornata sia in relazione con un disagio emotivo che può avere come origine un problema legato alla scuola (e ai compagni). »
Fai la tua domanda agli specialisti