Anello contraccettivo e dubbio di essere incinta

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/03/2021 Aggiornato il 26/03/2021

Nel periodo di sospensione del contraccettivo ormonale può capitare che il sanguinamento non compaia senza che questo esprima l'inizio di una gravidanza.

Una domanda di: Gaelle
Salve, ho una preoccupazione. È la mia prima volta di utilizzare l’anello e ho rispettato benissimo le istruzioni, cioè ho inserito l’anello il primo giorno delle mestruazioni e durante le 3 settimane ho avuto le perdite di sangue ogni giorno e dopo 3 settimane ho tolto e il mio ciclo è in ritardo da 5 giorni. Dopo la settimana di riposo ho rimesso l’anello. Vorrei sapere se c’è la possibilità di essere incinta?
Grazie.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile signora,
da quello che mi dice non mi risulta niente di strano. Non le posso dire “non faccia un test!!” Se la fa sentire tranquilla lo faccia. Però è così che va. Perdite tutto il primo mese normale….e si spesso la mestruazione non viene anche se non c’è nessun problema né è iniziata una gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Incinta con disfagia grave: come integrare la dieta?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche se si ha difficoltà a inghiottire cibi solidi (disfagia), si può comunque contare un'alimentazione completa di tutti i nutrienti, optando per frullati e centrifughe.  »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Antibiotico ai bambini: ci sono rischi se si somministra una dose leggermente superiore alla consigliata?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine.   »

Fai la tua domanda agli specialisti