Anello contraccettivo e dubbio di essere incinta

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Dottoressa Elisabetta Canitano Pubblicato il 26/03/2021 Aggiornato il 26/03/2021

Nel periodo di sospensione del contraccettivo ormonale può capitare che il sanguinamento non compaia senza che questo esprima l'inizio di una gravidanza.

Una domanda di: Gaelle
Salve, ho una preoccupazione. È la mia prima volta di utilizzare l’anello e ho rispettato benissimo le istruzioni, cioè ho inserito l’anello il primo giorno delle mestruazioni e durante le 3 settimane ho avuto le perdite di sangue ogni giorno e dopo 3 settimane ho tolto e il mio ciclo è in ritardo da 5 giorni. Dopo la settimana di riposo ho rimesso l’anello. Vorrei sapere se c’è la possibilità di essere incinta?
Grazie.
Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile signora,
da quello che mi dice non mi risulta niente di strano. Non le posso dire “non faccia un test!!” Se la fa sentire tranquilla lo faccia. Però è così che va. Perdite tutto il primo mese normale….e si spesso la mestruazione non viene anche se non c’è nessun problema né è iniziata una gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fimosi dei maschietti: agire con cautela e cognizione di causa è d’obbligo!

04/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Paradossalmente può essere la manovra che a volte si esegue per favorire lo scorrimento del prepuzio sopra il glande a ostacolare la risoluzione spontanea della fimosi, quindi a peggiorarla.  »

Menarca a 10 anni: è preoccupante?

03/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La prima mestruazione a 10 anni non è un fenomeno significativo dal punto di vista medico, mentre lo è il sovrappeso che probabilmente ne ha favorito la comparsa.   »

In ansia per quello che non mangerà alla scuola materna

31/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

All'asilo i bambini tendono ad accettare di buon grado pietanze che a casa respingono, per imitare i coetanei. L'ingresso in comunità sotto il profilo dell'alimentazione è spesso provvidenziale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti