Anello contraccettivo e assenza della mestruazione

Dottoressa Sara Tabacco A cura di Dottoressa Sara Tabacco Pubblicato il 12/10/2020 Aggiornato il 12/10/2020

E' abbastanza improbabile dare inizio a una gravidanza se si utilizza l'anello contraccettivo. A patto di impiegarlo senza errori.

Una domanda di: Maddalena
Utilizzo il Nuvaring da un anno e mezzo e il ciclo ha sempre stentato a tornare. Addirittura tornava lo stesso giorno in cui dovevo rimettere l’anello. Invece questo mese sono completamente saltate io ho continuato la terapia e ho reinserito l’anello ma il giorno dopo ho fatto un test che è risultato negativo. Forse l’ho fatto troppo presto? Può succedere con l’anello di saltare completamente il ciclo? Grazie.
Sara Tabacco
Sara Tabacco

Gentile signora,
se l’anello contraccettivo è stato utilizzato in modo corretto è poco probabile che si sia instaurata una gravidanza. Tuttavia, per sicurezza è opportuno ripetere il test di gravidanza tra qualche giorno. Se il test dovesse risultare ancora una volta negativo può stare tranquilla. In effetti può accadere che la (pseudo) mestruazione a volte non compaia senza che questo sia segno che una gravidanza è iniziata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Un figlio con il diabete insulino-dipendente: si può?

21/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui si voglia affrontare una gravidanza dopo i 40 anni e con il diabete, è opportuno farsi seguire da un centro specializzato.  »

Bimba di 18 mesi che non vuole più il latte

16/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento completato, il latte non è più indispensabile: come ottima alternativa c'è lo yogurt.   »

Una gravidanza dopo aver smesso l'”anello”: quanto ci vuole?

13/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La possibilità di rimanere incinta dopo aver smesso la contraccezione ormonale varia da donna a donna: generalizzare non si può.  »

Fai la tua domanda agli specialisti