Ci sono psicofarmaci che possono ridurre l'efficacia del contraccettivo ormonale.
Una domanda di: Franca Salve, volevo chiedere delle info riguardo l’anello vaginale ornibel.
La ginecologa mi ha prescritto l’anello al posto della pillola perché,
secondo il suo parere, l’anello non ostacola e non viene ostacolato dai
farmaci che devo quotidianamente assumere. Mi potete confermare che questo è
corretto? L’anello funziona adeguatamente nonostante l’assunzione di
psicofarmaci?
Se dovessi restare incinta nonostante un corretto ed adeguato utilizzo di
ornibel, come me ne accorgerei? Le finte mestruazioni appariranno comunque
oppure no?
Ringrazio moltissimo in anticipo.
Antonio Clavenna
Gentile Franca,
anche con l’anello Ornibel vengono rilasciati e assorbiti dall’organismo ormoni estrogeni e progestinici.
E’, quindi, possibile che ci siano interazioni con altri farmaci, come avviene per la pillola contraccettiva.
Per poter fornire una valutazione sulla possibilità che i farmaci da lei assunti possano ridurre l’efficacia contraccettiva è necessario conoscere con quali medicinali è in terapia. La classe degli psicofarmaci è, infatti, ampia e solo alcuni di questi possono alterare il metabolismo degli ormoni sessuali.
La mancata comparsa delle mestruazioni durante la settimana di intervallo libero dall’uso dell’anello è un indice della possibile presenza di una gravidanza (da valutare con la ginecologa o il medico curante). Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona. »
L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore. »
Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima. »
Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che... »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »