Nei primi mesi di utilizzo, tutti i metodi contraccettivi ormonali possono dare sanguinamento abbondante e prolungato. Se però nell'arco di tre mesi la situazione non cambia è opportuno un controllo dal ginecologo.
Una domanda di: Arianna Ho utilizzato Nuvaring per la prima volta e l’ho tolto una settimana fa. Mi è venuto il ciclo dopo due giorni, ma è un sanguinamento abbondante; passata la settimana di stop l’ho rimesso, ma comunque il sanguinamento è abbondante (passati i 7 giorni dall’inizio delle mestruazioni). Come mai è così abbondante e dura così tanto?
Dottor Gaetano Perrini
Gentile signora,
tutti i metodi contraccettivi ormonali nei primi mesi di utilizzo possono essere associati ad un’alterazione del ciclo rispetto a quella che era la precedente normalità. Penso quindi che anche quanto le sta accadendo rientri in questa casistica. Suggerisco comunque di contattare il suo specialista di fiducia in modo da valutare con lui, se dovesse persistere il problema oltre il terzo mese, il cambio del contraccettivo. Immagino comunque che lei, prima di utilizzare l'"anello" abbia fatto visita ed ecografia ginecologica per valutare il suo stato clinico. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona. »
L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »