Anello contraccettivo e sanguinamento abbondante dopo un mese di impiego

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/10/2025 Aggiornato il 29/10/2025

Nei primi mesi di utilizzo, tutti i metodi contraccettivi ormonali possono dare sanguinamento abbondante e prolungato. Se però nell'arco di tre mesi la situazione non cambia è opportuno un controllo dal ginecologo.

Una domanda di: Arianna
Ho utilizzato Nuvaring per la prima volta e l’ho tolto una settimana fa. Mi è venuto il ciclo dopo due giorni, ma è un sanguinamento abbondante; passata la settimana di stop l’ho rimesso, ma comunque il sanguinamento è abbondante (passati i 7 giorni dall’inizio delle mestruazioni). Come mai è così abbondante e dura così tanto?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
tutti i metodi contraccettivi ormonali nei primi mesi di utilizzo possono essere associati ad un’alterazione del ciclo rispetto a quella che era la precedente normalità. Penso quindi che anche quanto le sta accadendo rientri in questa casistica. Suggerisco comunque di contattare il suo specialista di fiducia in modo da valutare con lui, se dovesse persistere il problema oltre il terzo mese, il cambio del contraccettivo. Immagino comunque che lei, prima di utilizzare l'"anello" abbia fatto visita ed ecografia ginecologica per valutare il suo stato clinico. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti