Anello contraccettivo e sanguinamento che non passa

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/02/2023 Aggiornato il 22/02/2023

C'è un accorgimento da seguire per arrestare le perdite di sangue dovute all'inserimento dell'anello contraccettivo, ma se non si rivela risolutivo va valutata l'opportunità di cambiare metodo.

Una domanda di: Omi
Buongiorno dottoressa, volevo chiederle un’informazione se è possibile. Ho inserito nuovaring il giorno 16 gennaio e l’ho rimosso il 6 febbraio poi ne ho inserito uno nuovo subito per non avere il ciclo (la ginecologa dell’ospedale mi ha consigliato di usarlo così tenerlo 21 giorni e sostituirlo subito senza pausa). Il problema è che dal 31 gennaio in poi fino ad ora continuo ad avere perdite marroni con coaguli a volte invece è sangue. Tutti i giorni ormai da un mese. Questi ultimi giorni ho anche mal di pancia. Non ho mai usato anticoncezionali questa è la prima volta e sono al secondo anello. Secondo lei è normale o devo cambiare metodo?

Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Gentile signora, quando si adotta un metodo contraccettivo continuativo come quello che sta seguendo lei possono comparire perdite che poi con il tempo tendono a diminuire e sparire. Le sue sono anche molto abbondanti. Non so perchè le sia stato consigliato un regime continuo. Per fermare tutto questo le consiglio di levare l’anello per 7 giorni e poi di reinserirne uno nuovo. Se continua il problema le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo per decidere come proseguire e se cambiare prodotto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser