Anello contraccettivo: funziona anche se si sposta leggermente?

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/11/2025 Aggiornato il 24/02/2026

L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore.

Una domanda di: Marta
Sono una ragazza di 24 anni e uso l'anello vaginale Solvetta. Ho avuto un rapporto non protetto in data 23/11, in data 26/11 appena sveglia dopo aver urinato ho controllato la posizione dell'anello trovandolo leggermente fuori. Non sono in grado di quantificare di quanti mi fosse fuoriuscito, e potrebbe essere che fosse stato fuori tutta la notte, dunque ho deciso di sostituire l'anello con uno nuovo in quanto molto probabilmente era entrato in contatto con l'urina. L'ho sostituito dunque al quarto giorno della terza settimana. Ora come mi devo comportare? Procedo a toglierlo fra 3 giorni come se fosse l'anello vecchio o devo tenere questo nuovo per 21 giorni? Sono andata subito in farmacia e la farmacista mi ha consigliato la pillola dei 5 giorni dopo Ellaone. Non potendo contattare la mia ginecologa mi sono fidata della farmacista e l'ho assunta quindi 3 giorni dopo il rapporto potenzialmente a rischio. Posso stare tranquilla che non si sia instaurata una gravidanza?
Vi sarei infinitamente grata se mi rispondesse in quanto non riesco a contattare la mia ginecologa non prima di martedì prossimo e sono molto preoccupata. Grazie e buona giornata.


Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Gentile Marta,
consiglio di inserire subito un nuovo anello, non farei quindi sospensione. Mi sembra di poterle dire di stare tranquilla. Mi sento di aggiungere che forse l'anello contraccettivo non è la soluzione anticoncezionale migliore per lei perché appunto è possibile che tenda leggermente a spostarsi rispetto alla posizione in cui viene applicato e questo le dà ansia: credo potrebbe essere opportuno confrontarsi su questo punto con la sua ginecologa per eventualmente valutare altre opzioni. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Profilattico rotto in fase premestruale: il concepimento potrebbe avvenire?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le probabilità di concepire in fase mestruale sono pressoché nulle.   »

EllaOne: funziona anche se l’ovulazione è in corso?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, se l'ovulazione è in atto la pillola dei cinque giorni dopo non dovrebbe funzionare, tuttavia poiché rende l'endometrio inospitale potrebbe comunque ostacolare l'avvio di una gravidanza.   »

È possibile rimanere incinta 11 giorni dopo un’IVG?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo meno di due settimane da un'interruzione della gravidanza è davvero improbabile che un rapporto determini un nuovo concepimento.   »

Gravidanza: i sintomi possono comparire subito dopo il rapporto?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In genere i sintomi della gravidanza non compaiono prima che siano trascorsi almeno una decina di giorni dal giorno del concepimento.   »

Beta-hCG: l’aumento o la diminuzione cosa dicono?

27/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Quando l'ecografia individua la gravidanza in utero, non ci si basa più sull'andamento delle beta-hCG per capire come evolverà, ma si ripete il controllo ecografico.   »

Le domande della settimana

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti