Anello contraccettivo inserito in ritardo

A cura di Eleonora Porcu Pubblicato il 22/04/2024 Aggiornato il 22/04/2024

Se non è affrontabile pa possibilià, sia pure remotissima di una gravidanza è opportuno utilizzare il profilattico in associazione con il contraccettivo ormonale.

Una domanda di: Lea
Faccio regolarmente uso di anello vaginale, l’ho rimosso il 3 aprile (in tarda serata, quasi a ridosso della mezzanotte), ma ho dimenticato di reinserirlo il 10 come previsto. Nel frattempo il ciclo mestruale si è presentato il giorno 7. Una volta resami conto della dimenticanza, ho inserito il dispositivo alle 13 del 13 aprile. Con certezza so che non avrò rapporti prima del 22 aprile. Il rischio di mancata copertura contraccettiva è molto alto per i rapporti dal 22 aprile in poi? Grazie in anticipo e buon lavoro!
Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile signora,
per quanto basso possa essere, se per lei il rischio di una gravidanza non è affrontabile, usi un anticoncezionale supplementare come il profilattico fino all’applicazione del prossimo anello. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti