Anello contraccettivo: quanto inserirlo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 24/09/2021 Aggiornato il 24/09/2021

In generale l'anello contraccettivo va inserito il primo giorno di mestruazione, ma se le mestruazioni non compaiono (e ci si è accertate di non essere in gravidanza) si può inserire in qualunque momento. Ma in questo caso per avere la protezione anticoncezionale occorre attendere una settimana.

Una domanda di: Martina
Ho iniziato a usare anello Nuvaring 4/5 anni fa dopo essere stata visitata
da lei e per tutti questi anni non l’ho mai saltato e il mio ciclo è sempre
stato regolare.
Purtroppo il mese scorso per mancanza di soldi ho dovuto interromperlo e
adesso è praticamente un mese che non l’ho inserito e doveva arrivare il
ciclo qualche giorno fa ma così non è stato.
Volevo capire assieme a lei come mai e saltato e se poteva spiegarmi come
poter tornare a usare l’anello se inserirlo normalmente nei prossimi giorni.
Grazie in anticipo.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno a lei Martina e mi perdoni per la lunga attesa nella risposta: ho letto solo ora la sua mail purtroppo.
Dunque, direi che se il ciclo mestruale non le arriva nonostante la sospensione dell’anello la prima cosa da fare sarebbe un test di gravidanza.
Nel momento in cui il test fosse negativo, si può nuovamente inserire l’anello anticoncezionale avendo però rapporti protetti per tutta la prima settimana di utilizzo. Dalla seconda settimana dall’applicazione dell’anello si potranno avere rapporti liberi.
Mi dispiace non poterci incontrare di persona ma attualmente mi trovo ancora in maternità.
Magari ci sentiremo direttamente sul Filo rosso il martedì e il venerdì dalle 9.30 alle 15.30 così capiamo come meglio procedere nel suo caso specifico.
La saluto e mi scuso nuovamente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 9 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia: che fare?

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Una donna di 34 anni, che ha già avuto figli e nell'arco di 9 mesi non riesce ad avviare la terza gravidanza, dovrebbe effettuare controlli volti a stabilire se l'apparato genitale è ancora efficiente sotto il profilo della fertilità.   »

Mutismo selettivo in una bimba di cinque anni

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Viene definito "mutismo selettivo" il rifiuto di parlare in particolari contesti (per esempio alla scuola materna. Non dipende da un deficit dello sviluppo intellettivo o del linguggio o dell'udito, ma richiede comunque di essere preso in carico da uno specialista (neuropsichiatra infantile o psicologo). ...  »

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti