Anello contraccettivo: quanto inserirlo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/09/2021 Aggiornato il 24/09/2021

In generale l'anello contraccettivo va inserito il primo giorno di mestruazione, ma se le mestruazioni non compaiono (e ci si è accertate di non essere in gravidanza) si può inserire in qualunque momento. Ma in questo caso per avere la protezione anticoncezionale occorre attendere una settimana.

Una domanda di: Martina
Ho iniziato a usare anello Nuvaring 4/5 anni fa dopo essere stata visitata
da lei e per tutti questi anni non l’ho mai saltato e il mio ciclo è sempre
stato regolare.
Purtroppo il mese scorso per mancanza di soldi ho dovuto interromperlo e
adesso è praticamente un mese che non l’ho inserito e doveva arrivare il
ciclo qualche giorno fa ma così non è stato.
Volevo capire assieme a lei come mai e saltato e se poteva spiegarmi come
poter tornare a usare l’anello se inserirlo normalmente nei prossimi giorni.
Grazie in anticipo.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno a lei Martina e mi perdoni per la lunga attesa nella risposta: ho letto solo ora la sua mail purtroppo.
Dunque, direi che se il ciclo mestruale non le arriva nonostante la sospensione dell’anello la prima cosa da fare sarebbe un test di gravidanza.
Nel momento in cui il test fosse negativo, si può nuovamente inserire l’anello anticoncezionale avendo però rapporti protetti per tutta la prima settimana di utilizzo. Dalla seconda settimana dall’applicazione dell’anello si potranno avere rapporti liberi.
Mi dispiace non poterci incontrare di persona ma attualmente mi trovo ancora in maternità.
Magari ci sentiremo direttamente sul Filo rosso il martedì e il venerdì dalle 9.30 alle 15.30 così capiamo come meglio procedere nel suo caso specifico.
La saluto e mi scuso nuovamente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti