Anello contraccettivo tolto prima del termine

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/08/2020 Aggiornato il 17/08/2020

E' sempre meglio non interrompere di propria iniziativa l'impiego di un contraccettivo ormonale, per non esporsi all'eventualità di una gravidanza indesiderata.

Una domanda di: Annadelia
Dopo quasi due anni di utilizzo ho tolto ieri sera Ornibel per una micosi, bruciore e dolore e vari, in più volevo smettere da un po’ con gli ormoni perché prima dell’anello usavo la pillola quindi, ad oggi uso, contraccettivi da 4 anni. Ieri sera l’ho rimosso dopo una sola settimana di utilizzo anziché aspettare le tre settimane, l’ho inserito infatti venerdì scorso. Venerdì scorso ho avuto un rapporto con il mio fidanzato, lo stesso giorno dell’inserimento, avendolo tolto ieri sera dopo una settimana e un giorno c’è la probabilità che possa essere incinta ? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
le probabilità che lei sia incinta sono pressoché nulle, perché gli spermaozoi maschili possono sopravvivere nell’apparato genitale femminile al massimo per sette giorni. Può dunque stare tranquilla, tuttavia desidero ricordarle che è sempre meglio non ricorrere al fai-da-te quando si tratta di prendere decisioni che possonoe sporre a rischi, ma di confrontarsi sempre con il prorpio ginecologo. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti