Il contraccettivo ormonale (pillola, cerotto, anello) impedisce l'instaurarsi di una gravidanza solo se viene usato correttamente.
Una domanda di: Eleonora Ho inserito nuvaring (dopo la pausa) in ritardo, quante probabilità ci sono di rimanere incinta?
Elisabetta Canitano
Gentile signora,
il contraccettivo ormonale (pillola, anello, cerotto) assicura la sua efficacia anticoncezionale se viene impiegato in modo corretto, senza dimenticanze. Nel caso dell’anello: tre settimane inserito, una settimana senza. Se l’anello viene inserito in ritardo la protezione dalla gravidanza non è più garantita, quindi occorre usare un altro metodo contraccettivo, il profilattico. E’ di certo possibile dunque che una gravidanza si sia instaurata (se ovviamente ci sono stati rapporti sessuali), cosa che potrà appurare effettuando il test di gravidanza. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona. »
L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore. »
Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »
Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo. »
A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla. »