Anello rimesso in ritardo: c’è rischio di gravidanza?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/07/2023 Aggiornato il 08/07/2023

Il contraccettivo ormonale garantisce la sua protezione anticoncezionale solo se viene utilizzato in modo corretto, senza dimenticanze. In caso contrario può fallire.

Una domanda di: Valentina
Salve dottore, ho tolto l’anello anticoncezionale alle ore 12 (mezzogiorno) del 30 giugno, per una dimenticanza purtroppo ho inserito il nuovo anello alla mezzanotte tra il 7 e l’8 luglio. Ieri ho avuto un rapporto completo e non protetto, le volevo chiedere se ci fosse possibilità di un inizio gravidanza ed in tal caso procederei con l’assunzione della pillola del giorno dopo. La ringrazio anticipatamente.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, se ho ben compreso ha quindi introdotto il nuovo anello un giorno in ritardo rispetto alla pausa prevista di sei giorni. Il rischio è basso ma ovviamente non è zero in relazione al protocollo che prevede il riposizionamento di un nuovo anello il settimo giorno dopo i sei di pausa. Qualora lei arrivasse un lungo periodo di utilizzo potremmo dire che ancora più bassa come possibilità ma giudichi lei quello che ritiene essere un rischio per lei accettabile o meno legato al fatto di dover eventualmente assumere una contraccezione di emergenza che però non dovrebbe essere assunte in concomitanza con l’uso dell’anello che è di per sé è anche lui un prodotto ormonale. Suggerirei quindi di fare attenzione durante il mese e utilizzare un altro metodo associato (preservativo) di fare comunque un test di gravidanza a distanza di 20 giorni dal rapporto a rischio ed una valutazione dal suo specialista di riferimentoBuongiorno signora, se ho ben compreso ha quindi introdotto il nuovo anello un giorno in ritardo rispetto alla pausa prevista di sei giorni.il rischio è basso ma ovviamente non è zero in relazione al protocollo che prevede il riposizionamento di un nuovo anello il settimo giorno dopo i sei di pausa.qualora lei arrivasse un lungo periodo di utilizzo potremmo dire che ancora più bassa come possibilità ma giudichi lei quello che ritiene essere un rischio per lei accettabile o meno legato al fatto di dover eventualmente assumere una contraccezione di emergenza che però non dovrebbe essere assunte in concomitanza con l’uso dell’anello che è di per sé è anche lui un prodotto ormonale. Suggerirei quindi di fare attenzione durante il mese e utilizzare un altro metodo associato (preservativo) di fare comunque un test di gravidanza a distanza di 20 giorni dal rapporto a rischio ed una valutazione dal suo specialista di riferimento clinica ed anche ecografica in quanto la non corretta gestione della terapia può dare dei segni ecografici che il collega potrebbe evidenziare (endometrio stimolato come non dovrebbe essere in corso di terapia estroprogestinica). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti