Anemia, mutazione MTHFR, dolicocolon e concepimento

Dottoressa Lidia Rota A cura di Lidia Rota - Dottoressa specialista in Ematologia Pubblicato il 02/01/2026 Aggiornato il 09/01/2026

Quando non si riesce a concepire né eventualmente a portare a termine una gravidanza è opportuno indagare non solo sui fattori della coagulazione, ma anche sulla funzionalità della tiroide nonché verificare che non vi siano infezioni dell'apparato genitale.

Una domanda di: Elena
Chiedo per una terza gravidanza dopo una portata a termine nel 2024 e un successivo aborto nelle prime settimane.
Da sempre ho valori del sangue riconducibili ad una anemia sideropenica, ho 35 anni e i miei esami del sangue sono uguali da sempre, emoglobina ai limiti inferiori, ferritina e transferrina bassa o insufficiente, folati bassi, TSH nella norma, Ft 3 e ft4 bassi. E ho scoperto da un test su saliva consigliato dal gastroenterologo per farti problemi di stipsi intestinali e dolicocolon di avere mutazione omozigosi c677t. In gravidanza mi era stato dato prefolic sin dall'inizio ed era andato tutto ok. Vorrei, anche rispetto ad una prossima gravidanza, capire quali esami approfondire e come poter valutare meglio un quadro come il mio per stare meglio in generale. È sufficiente il prefolic? Dovrei risolvere la forte stipsi anche per evitare farmaci come il mestinon: potrebbe essere utile approfondire una questione ormonale o valutare supplementazione sul lungo termine? Grazie.

Lidia Rota
Lidia Rota

Gentile signora,
le rispondo a punti. Anemia: deve essere corretta con ferro assunto insieme a vitamina C + acido folico. Tiroide: sembra ipotiroidismo, condizione che ha forte impatto sulla evoluzione dell'embrione nelle prime otto settimane e, in generale, sulla salute della donna in gravidanza. Stipsi: deve essere corretta perché un intestino pigro è colonizzato da germi "cattivi" che possono trasferirsi in vagina (vaginiti), in vescica (cistiti) e addirittura in utero, causando un'endometrite (infiammazione dell'endometrio, che è il tessuto di rivestimento interno dell'utero) che può ostacolare in maniera determinante l'impianto dell'uovo fecondato. Dolicocolon: non è una malattia ma solo una conformazione del colon che è leggermente più dilatato del normale e che è tipica di stipsi ostinate nel tempo. MTHFR omozigote C677T: non è una condizione significativa di per sé, richiede solo un'integrazione periodica di acido folico per funzionare correttamente e mantenere nella norma il livello dell'omocisteina: utile folina 5 mg ogni mattina a mesi alterni. L'equilibrio della coagulazione del sangue è fondamentale in gravidanza e dipende dalla genetica e dalla parte funzionale dell'emostasi: l'equilibrio fra fattori pro-coagulanti che vogliono far coagulare il sangue quando serve e fattori anticoagulanti che impediscono al sangue di coagulare troppo cambia in gravidanza e deve essere studiato in casi come il suo, ma l'equilibrio della coagulazione non è l'unica causa di gravidanze non portate a termine: le eventuali infezioni e la disfunzionalità della tiroide sono fondamentali e quindi devono essere approfondite e risolte, quando necessario. Con cordialità.

Anemia, mutazione MTHFR,  dolicocolon e concepimento

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti