Anidolorifici e antibiotici a inizio gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/11/2018 Aggiornato il 07/11/2018

E' sempre importante saper riferire al ginecologo i principi attivi dei farmaci eventualmente impiegati nelle prime settimane di gravidanza. In ogni caso, un'assunzione di pochi giorni non dovrebbe esporre a rischi.

Una domanda di: Angela
Il mese scorso ho avuto mestruazioni scarse: ho fatto il test ed è
uscita la prima striscettavscura ma
l’altra era chiarissima quasi
trasparente e in questi giorni ho
assunto farmaci (antibiotici e antidolorifici) per via del molare c’è
pericolo?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, mi sa che si è un po’ agitata e nella fretta di scrivermi non mi ha precisato quali principi attivi lei abbia assunto per via del molare.
Ad ogni modo, le posso dire che per fortuna l’assunzione occasionale (ossia per pochi giorni) di farmaci nel primo trimestre, di solito non comporta rischi particolari.
Immagino che gli antidolorifici di cui lei ha fatto uso siano stati antidolorifici quali Aulin, Oki, Aspirina o Brufen… e antibiotici quali l’Augmentin.
Ebbene, se si è trattato di questo, possiamo stare tranquilli e programmare serenamente il primo controllo ostetrico dalla ginecologa o dall’ostetrica (come le recenti linee guida raccomandano), senza bisogno di effettuare controlli ostetrici “extra” rispetto a quelli già previsti per le mamme in dolce attesa.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti