Anomalia cromosomica del feto: era così grave da giustificare un’IVG?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Faustina Lalatta - Dottoressa specialista in Genetica clinica Pubblicato il 15/07/2024 Aggiornato il 15/07/2024

Non è possibile da remoto stabilire la gravità di un'anomalia riscontrata nel feto: per avere informazioni al riguardo è necessario rivolgersi a specialisti che abbiano a disposizione informazioni dettagliate del caso.

Una domanda di: Luisa
Salve vorrei esporle la mia storia, incinta di 6 mesi ho abortito in quanto dopo una translucenza elevata, fatto amniocentesi (dna fetale tutto perfetto) ha
presentato un inversione pericentrica cromosoma 12 e una delezione 11p13 ampia 69kb parte del gene elp4 di origine
patogenetica. Cosa avrei dovuto aspettarmi se non avessi fatto questa
scelta? Premettendo che mio marito sta bene non ha nessun problema. Mi pento
della scelta fatta.

Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Cara signora,
la sua situazione è molto delicata e non è ipotizzabile parlarne su una testata editoriale, “da remoto” con così pochi dati a disposizione. Quello che lei chiede è di dare un giudizio sulla gravità dell’anomalia fetale senza conoscere nessun dettaglio e quindi sarebbe inopportuno e anche inaccettabile sia dal punto di vista medico che sotto il profilo etico. Il mio consiglio è di rivolgersi a un genetista clinico competente, che insieme al ginecologo che ha effettuato l’ecografia potranno darle le informazioni che giustamente desidera avere, anche in vista di una prossima gravidanza. In molti ospedali italiani è attivo il servizio di genetica medica, ne parli con cil suo ginecologo curante. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti