Anomalia del feto rilevata con l’ecografia

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/09/2021 Aggiornato il 28/05/2026

I difetti del setto interventricolare sono la più comune malformazione cardiaca visto che rappresentano circa il 20% dei difetti congeniti al cuore. In realtà non destano particolare preoccupazione.

Una domanda di: Angy
Salve, a 21+1 settimane ho fatto la morfologica e l’ecocardiofetale e al
bambino hanno trovato al cuore 2 div muscolari (0.8mm e 1.3mm) e 1 div
perimembranoso (1.9mm), e mi hanno fissato una visita di controllo dopo 1
mese. Intanto la mia testa frulla e mi faccio tante domande che spero voglia
rispondere per chiarirmi le idee.
1. Alla visita di controllo il bimbo sarà cresciuto e mi chiedo se
automaticamente anche i div crescono con lui oppure se ormai il cuore è
formato e le dimensioni restano quelle nonostante lui cresca;
2. Oltre quei 3 nel frattempo potrebbero essersi formati altri?
3. Possibile che si chiudano prima del parto o solo durante i primi anni di
vita?
4. Se alla nascita non si sono chiusi, so che bisognerà fare controlli
periodici ma nel frattempo dovrà fare terapia farmacologica?
5. Se nemmeno dopo i primi anni di vita si chiudono bisogna operare a cuore
aperto?
6. Il figlio di mia sorella nacque con trasposizione dei grossi vasi e
diversi div e ha dovuto operarsi a cuore aperto, ci può essere correlazione
o sn patologie congenite e nn genetiche?
7. A 13 settimane ebbi uno spavento e mi innervosii tantissimo, dopo qualche
gg mi venne un distacco amniocoriale, può essere questa la causa dei div?
8. C’è un motivo scientifico per il quale si creano i div?
9. A 7 settimane per un distacco amniocoriale (oltre a quello avuto a 13
settimane) sn andata al pronto soccorso e mi hanno fatto sentire il battito,
pure nei giorni successivi ai vari controlli, ora mi chiedo se il farmi
sentire il battito frequentemente prima delle 12 settimane ha potuto creare
questi div.
Lo so, le domande sono tante, ma mi auguro voglia aiutarmi ad arrivare
preparata al prossimo controllo.
Grazie mille.

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, capisco la sua preoccupazione ma cerco di rassicurarla da subito.
I difetti del setto interventricolare sono la più comune malformazione cardiaca e rappresentano circa il 20% dei difetti congeniti al cuore. Stia tranquilla, sono molto comuni. Lei ha già eseguito una ecocardiografia che ha escluso altri difetti maggiori come ad esempio una trasposizione dei grossi vasi. Pertanto, nel suo caso, si tratta solo di un difetto del setto interventricolare isolato.
Nulla di quello che lei ha fatto può avere causato questi problemi che spesso riconoscono una causa multifattoriale.
I difetti si caratterizzano in base alla loro posizione, alla loro ampiezza e se causano un passaggio di sangue (shunt). Spesso i difetti si chiudono da soli dopo la nascita mentre a volte, ma molto raramente necessitano di una terapia che può essere farmacologica o chirurgica.
Tuttavia stia tranquilla, qualora dovessero essere confermati anche a fine gravidanza i difetti muscolari e membranosi soprattutto se piccoli hanno un’alta probabilità, che arriva fino al 50 per cento, di chiudersi spontaneamente. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Aborto spontaneo in 21^ settimana di gravidanza: quali controlli?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione della gravidanza nel secondo trimestre richiede un'attenta valutazione di vari aspetti, incluso lo screening per malattie autoimmuni.   »

Cervice di 20 millimetri in 21^ settimana

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Un collo dell'utero accorciato (meno di 25 mm) prima del giusto momento può rendere opportuna l'esecuzione del cerchiaggio.   »

Cisterna magna di quasi 6 millimetri: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Lo spazio più ampio che si trova tra il cervelletto e il midollo allungato (cisterna magna) non desta alcuna preoccupazione se ha una dimensione entro i 10 millimetri.   »

Paura per un’asimmetria dei ventricoli cerebrali

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

I ventricoli cerebrali sono le strutture che contengono i plessi corioidei, che a loro volta producono il liquido cefalo-rachidiano. La loro misura in gravidanza è considerata normale se inferiore ai 10 mm e può capitare che nel feto siano asimmetrici.   »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti