Antibiotico, cortisone e concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/10/2019 Aggiornato il 11/10/2019

Non ci sono rischi se il concepimento avviene nel corso di una cura con principi attivi che, all'occorrenza, vengono prescritti anche in gravidanza.

Una domanda di: Elena
Gent.ma Dottoressa, per una seria faringite sono in cura da tre giorni con Augmentin e deltacortene (per quanto riguarda quest’ultimo farmaco, ho preso tre giorni fa una compressa da 25 mg, due giorni fa un’altra e ieri mezza compressa). Sto assumendo da mesi acido folico e, in questi giorni, fermenti lattici.
Questi sono anche i giorni dell’ovulazione e mi pongo un quesito: se si verificasse il concepimento (sono in cerca della mia seconda gravidanza),
potrebbe la cura in essere danneggiarne il bambino?
La ringrazio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, non tema per la gravidanza che state ricercando: i farmaci che mi ha segnalato sono impiegati anche in donne gravide, ovviamente dietro prescrizione medica.
Mi sembra interessante notare che Augmentin contiene principalmente Amoxicillina che fa parte della famiglia delle Penicilline, che sono attive solo sulle cellule batteriche e non su quelle umane.
Invece, per quanto riguarda il Deltacortene, è costituito da Prednisone, un cortisonico che non è attivo biologicamente se non viene prima convertito in prednisolone. Ebbene, nella placenta c’è un enzima capace di ritrasformare il prednisolone in prednisone, di modo che il feto non viene esposto a questo cortisonico nella sua forma attiva…non è meraviglioso?
Spero di averla rincuorata, ottima cosa che stia già assumendo acido folico e, data la terapia antibiotica, direi che i fermenti lattici non potranno nuocerle ma casomai aiutare a prevenire le vaginiti da Candida.
A risentirci presto con buone nuove, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti