Antibiotico, cortisone e concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 11/10/2019 Aggiornato il 11/10/2019

Non ci sono rischi se il concepimento avviene nel corso di una cura con principi attivi che, all'occorrenza, vengono prescritti anche in gravidanza.

Una domanda di: Elena
Gent.ma Dottoressa, per una seria faringite sono in cura da tre giorni con Augmentin e deltacortene (per quanto riguarda quest’ultimo farmaco, ho preso tre giorni fa una compressa da 25 mg, due giorni fa un’altra e ieri mezza compressa). Sto assumendo da mesi acido folico e, in questi giorni, fermenti lattici.
Questi sono anche i giorni dell’ovulazione e mi pongo un quesito: se si verificasse il concepimento (sono in cerca della mia seconda gravidanza),
potrebbe la cura in essere danneggiarne il bambino?
La ringrazio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, non tema per la gravidanza che state ricercando: i farmaci che mi ha segnalato sono impiegati anche in donne gravide, ovviamente dietro prescrizione medica.
Mi sembra interessante notare che Augmentin contiene principalmente Amoxicillina che fa parte della famiglia delle Penicilline, che sono attive solo sulle cellule batteriche e non su quelle umane.
Invece, per quanto riguarda il Deltacortene, è costituito da Prednisone, un cortisonico che non è attivo biologicamente se non viene prima convertito in prednisolone. Ebbene, nella placenta c’è un enzima capace di ritrasformare il prednisolone in prednisone, di modo che il feto non viene esposto a questo cortisonico nella sua forma attiva…non è meraviglioso?
Spero di averla rincuorata, ottima cosa che stia già assumendo acido folico e, data la terapia antibiotica, direi che i fermenti lattici non potranno nuocerle ma casomai aiutare a prevenire le vaginiti da Candida.
A risentirci presto con buone nuove, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che vuole solo il papà dopo l’arrivo della sorellina

20/01/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Dopo la nascita di un fratellino, è positivo che il maggiore crei un legame speciale con il padre e la mamma, anziché sentirsi messa da parte, dovrebbe esserne contenta.   »

L’uso del cellulare è nocivo in gravidanza?

13/01/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Durante la gestazione, è davvero poco probabile, anzi si può quasi escludere, che l'utilizzo del telefonino possa avere ripercussioni negative sul bambino.   »

Orticaria dopo un’infezione: può essere allergia all’antibiotico?

02/01/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In una bimba di tre anni, è raro che la comparsa di puntini rossi durante una cura antibiotica sia dovuta a un'allergia al farmaco. E' più probabile, invece, che dipenda da una reazione agli agenti batterici o virali che hanno causato l'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti