Anticalcare inalato accidentalmente nel 3° trimestre di gravidanza: ci sono rischi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/05/2025 Aggiornato il 22/05/2025

L'inalazione accidentale di un prodotto per la pulizia della casa non espone a particolari rischi il bambino perché l'organismo materno è attrezzato per fronteggiare le sostanze chimiche.

Una domanda di: Maria
Le scrivo per chiederle un consulto e spero tanto che mi risponda… stamattina la ragazza che mi aiuta con le pulizie ha utilizzato un anticalcare igienizzante per pulire il wc… non sapevo che non avesse scaricato io avendo visto delle macchie blu nel water ho rispruzzato lo stesso prodotto per pulire e quindi penso che la quantità sia risultata eccessiva generando un aereosol acido del prodotto… appena ho sentito il forte odore pizzicare ho scaricato e mi sono allontanata mettendomi fuori alla finestra… sono alla 28^ settimana e sono molto in ansia di aver causato danni al mio bambino inalando questa roba… la prego mi dia un suo pare..
Le mando la lista degli ingredienti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, niente panico per carità!
Lei non ha causato nessun rischio al suo bambino nella maniera più assoluta. Per fortuna il nostro organismo è molto ben attrezzato per fare fronte alle sostanze chimiche solo che normalmente non ce ne accorgiamo (provi a pensare alle mamme che continuano a fumare in gravidanza...e i bambini riescono a nascere comunque!).
Solo per farle alcuni esempi: l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo, il cibo che mangiamo...possono tutti contenere in minime tracce delle sostanze per noi nocive ma l'organismo ha predisposto dei filtri proprio per liberarsene completamente: il fegato e i reni in particolare. In gravidanza poi questi organi si preoccupano anche di smaltire le scorie del bambino e infatti avrà notato che le tocca andare in bagno per fare la pipì molte volte più di prima...anche di notte! Fa tutto parte del piano: in questo modo l'organismo della mamma rimane in perfetto equilibrio e altrettanto quello del suo bambino...non è meraviglioso? Immagino lei abbia uno stile di vita sano, che non fumi, non beva alcolici e non faccia nemmeno uso di sostanze stupefacenti...ci scommetto! Per quanto riguarda i detergenti, mi permetto di suggerirle di lasciare i lavori domestici alla ragazza che l'aiuta in casa e di concentrarsi magari sulla cucina (fanno molto comodo i sughi pronti surgelati dopo aver partorito!)…ormai siamo nel terzo trimestre, speriamo che possa rimanere a casa dal lavoro e seguire un bel corso preparto con delle brave ostetriche: ne vale veramente la pena!
Spero di averla rassicurata, comunque dall'intensità e dalla frequenza dei movimenti del suo piccolo ospite si rende conto direttamente se tutto sta procedendo per il meglio...ormai si farà sentire con dei bei calci!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Placenta previa in 28^ settimana: risalirà?

13/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Che la placenta risalga in 28^ settimana è improbabile, soprattutto dopo due precedenti cesarei.   »

Detergente per la pulizia della casa ingerito accidentalmente: ci sono rischi per il feto?

23/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

L'assunzione accidentale di un prodotto per la pulizia della casa, se non ha causato sintomi alla donna incinta che lo ha ingerito, a maggior ragione non costituisce un rischio per il feto.   »

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti