A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.
Una domanda di: Paolo Ho effettuato l’esame per la ricerca degli anticorpi e o ottenuto un risultato 89,15 su “maggiore di 1”. Volevo sapere se ho una buona copertura (ciò non per evitare la seconda vaccinazione) avendo avuto il Covid, nel marzo 2021, e avendo effettuato la prima dose in data 23/08. Sono abbastanza coperto? Grazie, lo seguo e Le chiedo di continuare il suo importante lavoro.
Fabrizio Pregliasco
Gentile Paolo, il valore quantitativo degli anticorpi anti SARS-COV-2 è solo indicativo e non può essere utilizzato, almeno a oggi, né per stabilire se e quanta copertuta assicurano né, proprio per questo, per posticipare la seconda o la terza dose pianificate. Ad oggi non ci sono metodiche standardizzate per basarsi sulla quantità di anticorpi e, soprattutto, non c’è ancora un valore di riferimento che autorizza a dire: sì questa quantità è sufficiente, no questo valore è insufficiente. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La rinorrea non è tra gli effetti indesiderati della vaccinazione contro il coronavirus e neppure un sintomo della forma di CoVid-19 che circola adesso. »
L'Istituto superiore di Sanità ha raccomandato la dose booster di vaccino anti-coronavirus "a mRNA" alle donne in gravidanza che si trovano nel secondo e terzo trimestre e desiderano vaccinarsi. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »