Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Dottor Fabrizio Pregliasco Pubblicato il 17/01/2022 Aggiornato il 07/02/2022

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.

Una domanda di: Paolo
Ho effettuato l’esame per la ricerca degli anticorpi e o ottenuto un risultato 89,15 su “maggiore di 1”. Volevo sapere se ho una buona copertura (ciò non per evitare la seconda vaccinazione) avendo avuto il Covid, nel marzo 2021, e avendo effettuato la prima dose in data 23/08. Sono abbastanza coperto? Grazie, lo seguo e Le chiedo di continuare il suo importante lavoro.
Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile Paolo, il valore quantitativo degli anticorpi anti SARS-COV-2 è solo indicativo e non può essere utilizzato, almeno a oggi, né per stabilire se e quanta copertuta assicurano né, proprio per questo, per posticipare la seconda o la terza dose pianificate. Ad oggi non ci sono metodiche standardizzate per basarsi sulla quantità di anticorpi e, soprattutto, non c’è ancora un valore di riferimento che autorizza a dire: sì questa quantità è sufficiente, no questo valore è insufficiente. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti