Antimalarico: può diminuire l’efficacia dell’anello contraccettivo?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 02/08/2023 Aggiornato il 02/08/2023

Non sono segnalate interazioni tra la meflochina e gli estroprogestinici.

Una domanda di: Annalisa
Buongiorno Dottore,
premetto che sto prendendo Lariam (antimalarico) perché sono stata in Congo. Devo prenderlo
ancora per due settimane. Non so se questo incide. Son partita per l’Africa a far volontariato il 4 luglio che stavo terminando
il periodo di sospensione, infatti il 6 luglio (2 ore circa prima del previsto) ho rimesso l’anello nuovo. Ovviamente la non ho avuto rapporti.
Tornata in Italia il 27 ho tolto l’anello ma non ho avuto il solito flusso. Solo qualche perdita marrone specialmente dopo aver urinato.
Ho avuto un rapporto il giorno seguente, il 28 che non avevo anello. Domani dovrei inserire quello nuovo. Mi devo preoccupare per il ciclo non avvenuto?
La ringrazio, cordiali saluti.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Annalisa,
non sono segnalate interazioni tra la meflochina e i contraccettivi estroprogestinici.
Dire che è improbabile che l’antimalarico abbia ridotto l’efficacia contraccettiva dell’anello.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti