Antistaminico + antibiotico si può?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 06/06/2018 Aggiornato il 03/04/2025

L'antistaminico può essere somministrato durante una cura antibiotico, in quando i due farmaci non interagiscono in modo significativo.

Una domanda di: Giacomo
Egr. Dottore,
Il mio bimbo di 3 anni ha la scarlattina ed è in cura con Augmentin (6 ml ogni 12 ore). A tratti, durante la giornata, ha forte prurito, la notte si sveglia
ripetutamente e piange grattandosi. In questi casi, posso dargli lo Zirtec? Lui lo ha già preso, è un soggetto allergico, ha avuto in passato episodi di orticaria gigante.
Grazie e cordiali saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Caro papà, sì, può dare al suo piccolo l’antistaminico (lo Zirtec) contro il prurito. Stia tranquillo, non interferisce con l’antibiotico. Mi permetto di aggiungere di tagliare bene le unghie al bambino e di tenerle pulite (anche usando l’apposita spazzolina) per evitare che si ferisca accidentalmente grattandosi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti