Arteria ombelicale unica del feto

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/10/2024 Aggiornato il 21/10/2024

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.

Una domanda di: Silvia
Buongiorno Dottoressa, sono a 21 settimane e all’ecografia morfologica mi è stata riscontrata l’arteria ombelicale unica e pelvi renale destra 5.1mm e pelvi renale sinistra 5.4mm. Su questo punto mi hanno detto che è abbastanza normale in quanto è un maschietto e si dovrebbe risolvere alla nascita. Per quanto riguarda l’arteria unica mi è stato prescritto l’ecocardio fetale che ho già effettuato ed è tutto a posto. Volevo un suo parere in quanto leggendo su internet purtroppo ho riscontrato che sia l’arteria che le pelvi renali sono soft markers per alcune sindromi. Devo preoccuparmi? Nel primo trimestre ho effettuato il test del Dna Fetale base ed è risultato negativo. Grazie per la cortese risposta.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Silvia,
provo a rispondere alle sue domande, ovviamente in linea generale in quanto la valutazione complessiva può essere fatta solo dal medico che ha effettuato l’ecografia e conosce la sua storia. La misura delle pelvi renali sono ancora nei limiti di norma in quanto si definisce “pielectasia” da 7 mm di diametro antero-posteriore misurato in scansione trasversale. La arteria ombelicale unica non viene più considerata come “soft marker”, cioè in assenza di altri parametri non è ritenuta una indicazione ad eseguire lo studio del cariotipo fetale, mentre suggerisce di monitorare la crescita del feto nel tempo.
Spero di essere stata utile.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti