Quando si delineano problemi in gravidanza, è solo il passare del tempo che potrà dire cosa realmente accadrà. Nel frattempo è giusto seguire le indicazioni dei medici.
Una domanda di: Lidia Vorrei farle una domanda,
sono alla 22 settimana di gravidanza, ho un’ arteria unica ombelicale, anche se ho 32 anni ho fatto per sicurezza l’amiocentesi consigliata dai dottori, finora il bambino si sta nutrendo bene, però alla morfologica hanno diagnosticato al bambino, un rene policistico risplastico sinistro. Prima di sapere del rene mi avevano consigliato una cardioaspirina al giorno.
Adesso non so se iniziarla per paura al rene.
Cosa mi consiglia?
E quando mi stanco un po’ sento sempre l’utero che si contrae, rimedi?
Grazie mille.
Anna Maria Marconi
Gentile signora, la presenza di un’arteria ombelicale unica può associarsi ad alterazioni di altri organi. Se il bambino cresce bene per adesso può stare tranquilla. Prenda pure la cardioaspirina, come le hanno prescritto, perché non ha nulla a che fare con il rene del bambino. Per quanto riguarda l’utero contratto, è solo chi l’ha in cura che potrà stabilire se c’è da preoccuparsi oppure no. Tenga però presente che in gravidanza, quando ci si stanca un po’, è proprio l’utero che ci avverte di stare più tranquille.
Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto. »
Il trattamento dell'ureaplasma parvum è dibattuto, tuttavia se ci sono sintomi è opportuno effettuarlo. Per quanto riguarda il dosaggio dell'antibiotico viene valutato dal medico che lo prescrive. »
Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi. »
In realtà non c'è alcuna ragione medica che giustifichi la messa a riposo di una donna incinta il cui feto si presenta con i piedini posizionati verso il basso. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »